K metro 0 – Bruxelles – Nel quadro delle valutazioni sulle modalità per rafforzare il ruolo internazionale dell’euro, la Commissione ha avviato un’ulteriore consultazione mirata, rivolta alle istituzioni finanziarie e alle altre parti interessate con una conoscenza approfondita dei mercati dei cambi, con l’obiettivo di valutare il ruolo dell’euro in questi mercati, soprattutto rispetto ad altre valute
K metro 0 – Bruxelles – Nel quadro delle valutazioni sulle modalità per rafforzare il ruolo internazionale dell’euro, la Commissione ha avviato un’ulteriore consultazione mirata, rivolta alle istituzioni finanziarie e alle altre parti interessate con una conoscenza approfondita dei mercati dei cambi, con l’obiettivo di valutare il ruolo dell’euro in questi mercati, soprattutto rispetto ad altre valute principali, e di determinare se le negoziazioni dell’euro avvengono in modo efficiente e sulla base di una liquidità di mercato adeguata. La consultazione valuterà anche il ruolo delle banche della zona euro nei mercati dei cambi.
Questa consultazione segue la prima serie di consultazioni, avviata il 23 gennaio, sui prodotti di base agroalimentari, sui metalli e i minerali e sui produttori del settore del trasporto aereo, marittimo e ferroviario, e sarà seguita da una consultazione nel settore dell’energia. Queste consultazioni fanno seguito alla comunicazione del dicembre 2018 “Per un rafforzamento del ruolo internazionale dell’euro” che delineava i vantaggi di un ruolo internazionale dell’euro rafforzato per il sistema finanziario internazionale e per l’UE e proponeva iniziative per promuovere il ruolo dell’euro.
Il Vertice euro di dicembre ha preso atto della comunicazione e ha invitato a proseguire i lavori. La consultazione, avviata nel pomeriggio di venerdì 25 gennaio, resterà aperta fino alla fine di marzo 2019. La Commissione discuterà del rafforzamento del ruolo internazionale dell’euro anche in diversi forum pubblici e riferirà sui progressi compiuti entro l’estate. La consultazione è accessibile qui.