K metro 0 – Roma – Il direttore generale del Ministero dell’Ambiente Francesco La Camera è stato eletto, con 110 voti su 146, oltre i due terzi, Direttore Generale dell’Irena, l’organismo internazionale con sede negli Emirati Arabi Uniti, che ha l’importante compito di sostenere e diffondere le energie rinnovabili tra i Paesi aderenti, rappresentando 160 Paesi di tutto il mondo. Francesco
K metro 0 – Roma – Il direttore generale del Ministero dell’Ambiente Francesco La Camera è stato eletto, con 110 voti su 146, oltre i due terzi, Direttore Generale dell’Irena, l’organismo internazionale con sede negli Emirati Arabi Uniti, che ha l’importante compito di sostenere e diffondere le energie rinnovabili tra i Paesi aderenti, rappresentando 160 Paesi di tutto il mondo. Francesco La Camera, succederà al keniota Adnan Amin, che ha guidato l’organizzazione dalla sua inaugurazione ufficiale avvenuta nel 2011.
La Commissione europea si congratula per la decisione dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) per l’elezione del direttore generale. Miguel Arias Cañete, Commissario per l’Azione per il clima e l’energia, ha dichiarato: “L’elezione di un candidato europeo, a capo di questa importante organizzazione, dimostra la nostra leadership nel campo delle energie rinnovabili. Sono certo che La Camera è la persona giusta per guidare l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili nella prossima fase della diffusione di queste energie in tutto il mondo.”
Soddisfazione è stata espressa dalla Farnesina, “L’elezione del Dottor La Camera alla guida di IRENA è il frutto dell’impegno coordinato del MATTM e del MAECI con il coinvolgimento dell’intera rete diplomatica italiana, oltre che di una positiva convergenza a livello dell’Unione Europea”, ha commentato il Ministro degli esteri Enzo Moavero Milanesi.
L’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili è un’organizzazione intergovernativa con 160 Paesi membri, il cui ruolo consiste nell’accelerare la diffusione delle energie rinnovabili in tutto il mondo, fornendo ai governi assistenza tecnica, sostegno strategico e nuovi dati e analisi. Nell’Unione europea, l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili ha svolto un ruolo importante nella valutazione del potenziale competitivo dell’Europa in termini di costo per le energie rinnovabili.