K metro 0 – Strasburgo – Il commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatović, ha discusso telefonicamente questa settimana con il vice ministro degli Affari Esteri della Repubblica dell’Azerbaigian, Mahmud Mammad-Guliyev, sul caso riguardante Mehman Huseynov, un blogger anticorruzione e presidente dell’Istituto per la libertà e la sicurezza dei giornalisti, attualmente in
K metro 0 – Strasburgo – Il commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatović, ha discusso telefonicamente questa settimana con il vice ministro degli Affari Esteri della Repubblica dell’Azerbaigian, Mahmud Mammad-Guliyev, sul caso riguardante Mehman Huseynov, un blogger anticorruzione e presidente dell’Istituto per la libertà e la sicurezza dei giornalisti, attualmente in sciopero della fame per protesta contro le nuove accuse mosse nei suoi confronti, mentre sconta una condanna a Baku dal 2017.
In una dichiarazione resa pubblica, circa il contenuto della conversazione telefonica, il commissario Mijatović: “Ho detto al viceministro che le autorità dovrebbero ritirare le accuse sollevate contro Huseynov il 26 dicembre, perché mancano di credibilità. Ho anche sottolineato che le autorità hanno l’obbligo di fornire le cure mediche necessarie a Huseynov, le cui condizioni sono estremamente preoccupanti. Per questo motivo dovrebbe essere trasferito in un ospedale civile, dove potrà ricevere le cure mediche necessarie.
Spero che le autorità dell’Azerbaigian si attengano ai loro obblighi in materia di diritti umani. Non vedo l’ora di vedere i progressi nel caso di Mehman Huseynov e di visitare l’Azerbaigian nei prossimi mesi, per continuare un dialogo costruttivo con le autorità e la società civile “.