K metro 0 – Strasburgo – Questa settimana Il Consiglio d’Europa e le autorità elleniche hanno organizzato, ad Atene, una tavola rotonda per discutere della professionalità del personale di polizia e di come prevenire la tortura e altre forme di maltrattamento. L’evento, primo del suo genere, mira ad allineare le normative e le prassi greche
K metro 0 – Strasburgo – Questa settimana Il Consiglio d’Europa e le autorità elleniche hanno organizzato, ad Atene, una tavola rotonda per discutere della professionalità del personale di polizia e di come prevenire la tortura e altre forme di maltrattamento.
L’evento, primo del suo genere, mira ad allineare le normative e le prassi greche con le norme internazionali in seguito ad una serie di sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo (Corte EDU) e a rapporti critici del Comitato anti-tortura del Consiglio d’Europa (CPT).
Tra gli oratori figurano il Procuratore generale della Corte suprema greca, Xeni Dimitriou-Vasilopoulou, il Direttore generale Diritti Umani del Consiglio d’Europa, Christos Giakoumopoulos, il Difensore civico greco, Andreas Pottakis, e il Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura, il Prof. Nils Melzer.
Hanno preso parte all’evento esponenti del mondo accademico, avvocati e funzionari governativi, nonché rappresentanti della polizia ellenica, della Guardia Costiera, di tribunali e procure. L’evento termina oggi 11 gennaio.
Maggiori informazioni:
Programma
Scheda sulla Grecia e l’esecuzione delle sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo