K metro 0 – Istanbul – La Rete di Protezione Sociale di Emergenza, il più grande programma umanitario di sempre dell’UE, iniziato a Settembre 2016, ed a oggi assistito 1.5 milioni dei rifugiati più vulnerabili in Turchia. Christos Stylianides, Commissario Europeo per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi, in visita in Turchia per l’occasione,
K metro 0 – Istanbul – La Rete di Protezione Sociale di Emergenza, il più grande programma umanitario di sempre dell’UE, iniziato a Settembre 2016, ed a oggi assistito 1.5 milioni dei rifugiati più vulnerabili in Turchia. Christos Stylianides, Commissario Europeo per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi, in visita in Turchia per l’occasione, ha detto: “Ora 1.5 milioni di rifugiati in Turchia sono in grado di soddisfare i loro bisogni primari e di vivere dignitosamente. L’Unione europea, in collaborazione con la Turchia, ha portato un cambiamento reale nella vita dei rifugiati più vulnerabili e sono molto orgoglioso di quanto abbiamo realizzato insieme. Continueremo ad offrire questo sostegno, insieme alla Turchia, concentrandoci su come rendere la nostra assistenza sostenibile”.
Il programma di aiuti umanitari dell’UE prevede trasferimenti mensili di denaro, tramite carta di debito, per aiutare i rifugiati ad acquistare ciò di cui hanno più bisogno, come alimenti e medicinali, o a pagare l’affitto. Un altro programma faro, il trasferimento condizionale di denaro contante a favore dell’istruzione, ha superato i suoi obiettivi iniziali e sostiene le famiglie di oltre 410000 bambini che frequentano regolarmente la scuola.