K metro 0 – Napoli – Quest’anno, come da tradizione, si svolgerà il Concerto dell’Epifania, appuntamento musicale previsto per venerdì 4 gennaio al teatro Mediterraneo di Napoli. Particolarità del 2019 sarà l’interpretazione del tema della colonna sonora di Schindler’s list, eseguito su un violino che fece parte di uno dei molteplici gruppi musicali del campo
K metro 0 – Napoli – Quest’anno, come da tradizione, si svolgerà il Concerto dell’Epifania, appuntamento musicale previsto per venerdì 4 gennaio al teatro Mediterraneo di Napoli. Particolarità del 2019 sarà l’interpretazione del tema della colonna sonora di Schindler’s list, eseguito su un violino che fece parte di uno dei molteplici gruppi musicali del campo di concentramento di Birkenau ad Auschwitz. un momento sicuramente suggestivo e significativo.
Interprete del fascinoso tema musicale sarà la violinista Alessandra Sonia Romano a far vibrare le corde dell’antico strumento e che riporterà alla memoria la giovane Eva Maria Levi che il 6 dicembre 1943 lo portò via con sé nel suo ultimo viaggio dal binario 21 della Stazione centrale di Milano, al campo di concentramento e recuperato dal fratello Enzo che fu fra i 5 sopravvissuti, su 243 deportati del suo convoglio. Un momento simbolico e commemorativo di quello che è stato, e un promemoria per i tempi odierni, terreno fertile per razzismi e violenze sconsiderati.
“Abbiamo fatta nostra la convinzione ed il monito del Santo Padre che la pace si radichi sul rispetto di ogni persona, qualunque sia la sua storia, sul rispetto del diritto e del bene comune, poiché necessita della visione di un grande progetto politico fondato sulla responsabilità reciproca” ha dichiarato Giuseppe Reale, presidente dell’Associazione Oltre il Chiostro onlus; “. Abbiamo accolto il suo incoraggiamento a progettare il futuro sostenendo il talento dei giovani, poiché la diffusione dei valori del rispetto e della tolleranza si fonda nelle singole coscienze e sui volti delle persone”
La 24esima edizione del Concerto dell’Epifania 2019, che verrà presentata giovedì 3 gennaio alle ore 11.00, presso l’Antico Refettorio del Complesso Monumentale di S. Maria la Nova a Napoli, è realizzata con il contributo della Regione Campania e del Comune di Napoli; promossa dall’Associazione Oltre il Chiostro onlus ed è prodotta per la RAI dalla Melos International di Dante Mariti in collaborazione con l’Associazione Musica dal mondo, che ha come obiettivo principale quello di diffondere la cultura musicale con una attenzione particolare al canto lirico.