K metro 0 – Bruxelles – La Commissione Europea ospita oggi una Conferenza di alto livello per affrontare l’intolleranza, l’incitamento all’odio e la discriminazione che colpisce i musulmani nell’UE. L’evento riunisce le autorità nazionali, organizzazioni internazionali e rappresentanti della società civile e delle comunità religiose. Il Primo Vice-Pesidente Timmermans ha dichiarato: «Recenti indagini mostrano che
K metro 0 – Bruxelles – La Commissione Europea ospita oggi una Conferenza di alto livello per affrontare l’intolleranza, l’incitamento all’odio e la discriminazione che colpisce i musulmani nell’UE. L’evento riunisce le autorità nazionali, organizzazioni internazionali e rappresentanti della società civile e delle comunità religiose.
Il Primo Vice-Pesidente Timmermans ha dichiarato: «Recenti indagini mostrano che l’intolleranza verso i musulmani sta crescendo nell’UE e la protezione dei loro diritti fondamentali di base viene messa in discussione. Nella nostra visione europea non c’è luogo per la discriminazione contro qualsiasi minoranza. Dopotutto, siamo tutti minoranze nell’Unione Europa».
Vĕra Jourová, Commissario per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di genere, ha aggiunto: “Discriminazione, atti di intolleranza o razzismo contro i 25 milioni di musulmani che vivono nell’UE sono una violazione dei loro diritti fondamentali ma alimentano anche l’emarginazione e l’auto-esclusione. Dobbiamo combattere questa intolleranza e discriminazione, poiché ci rendono solo più deboli e fragili”. In occasione di questo evento, l’Agenzia per i diritti fondamentali (FRA) anti-muslim-hatred presenterà un nuovo database che fornisce una panoramica dei reati di odio, incitamento all’odio e discriminazione contro i musulmani nell’UE dal 2012 al 2017. Segui i lavori della Commissione sulla lotta razzismo e xenofobia, incitamento all’odio online e odio anti musulmano.