fbpx

La Commissione accoglie favorevolmente l’accordo sulla regolamentazione orizzontale di salvaguardia

La Commissione accoglie favorevolmente l’accordo sulla regolamentazione orizzontale di salvaguardia

K metro 0 – Bruxelles – Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione hanno raggiunto questa settimana, un accordo politico su un regolamento di salvaguardia orizzontale europeo. Il regolamento concordato faciliterà la risposta dell’UE in caso di improvvisa impennata delle importazioni nell’ambito degli accordi commerciali bilaterali, evitando così possibili effetti economici negativi. Il Commissario

K metro 0 – Bruxelles – Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione hanno raggiunto questa settimana, un accordo politico su un regolamento di salvaguardia orizzontale europeo. Il regolamento concordato faciliterà la risposta dell’UE in caso di improvvisa impennata delle importazioni nell’ambito degli accordi commerciali bilaterali, evitando così possibili effetti economici negativi. Il Commissario per il Commercio, Cecilia Malmström ha dichiarato: “L’obiettivo degli accordi commerciali è aumentare i flussi commerciali tra i partner; con questo regolamento, l ‘UE sarà ora ben attrezzata per porre rimedio a situazioni in modo più efficiente, in una situazione in cui le importazioni aumentano fino alla misura in cui causano gravi danni economici alle imprese dell’UE. Conto sul Parlamento europeo e sugli Stati per approvare rapidamente il regolamento concordato oggi.” Seguendo l’accordo raggiunto oggi, il processo ora diventerà più efficiente, ma anche più coerente, poiché le stesse regole saranno applicate in tutti i futuri accordi commerciali dell’UE.

In passato, l’UE ha adottato regolamenti separati per l’attuazione delle clausole di salvaguardia bilaterali per ciascun accordo commerciale individuale, anche se le regole messe in atto per ciascun accordo erano molto simili. Ora tocca a Parlamento europeo e Stati membri confermare l’accordo politico raggiunto oggi e dare la finale luce verde sulla proposta prima che possa entrare in vigore.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: