K metro 0 – Atene – La Commissione accoglie con favore l’odierna decisione del Parlamento europeo e del Consiglio di approvare 2,3 milioni di euro dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG), per aiutare 550 lavoratori sfollati di tre società di media, nella regione greca Attica, a trovare nuovi posti di lavoro, come proposto
K metro 0 – Atene – La Commissione accoglie con favore l’odierna decisione del Parlamento europeo e del Consiglio di approvare 2,3 milioni di euro dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG), per aiutare 550 lavoratori sfollati di tre società di media, nella regione greca Attica, a trovare nuovi posti di lavoro, come proposto dalla Commissione nell’ottobre 2018 .
Marianne Thyssen, Commissario responsabile per l’Occupazione, gli Affari Sociali, le Competenze e la Mobilità del lavoro, ha dichiarato: “Il popolo greco ha compiuto enormi sforzi per uscire dalla crisi economica e finanziaria. Mentre vediamo nel frattempo buoni progressi, c’è ancora una strada da percorrere davanti a noi. Anche il settore dell’editoria nell’Attica ha subito pesanti perdite sotto la crisi dovuta a forti cali delle vendite e degli introiti pubblicitari. Il sostegno finanziario del FEG aiuta ad assicurare che i giornalisti e gli altri lavoratori licenziati saranno in grado di migliorare le loro possibilità sul mercato del lavoro”.
Gli interventi sostenuti con questo fondo forniranno ai lavoratori l’orientamento professionale, la formazione professionale e la riqualificazione, una consulenza mirata all’imprenditorialità, contributi all’avviamento di imprese e una varietà di indennità. Il totale dell’importo di questo pacchetto è di circa 3,8 milioni di euro, di cui l’UE fornirà il 60%. La Commissione erogherà il finanziamento ancora disponibile per quest’anno.