K metro 0 – Bruxelles – La Commissione Europea ha presentato oggi due proposte per modificare la composizione del Comitato Europeo delle Regioni e del Comitato Economico e Sociale europeo. Il Comitato europeo delle Regioni e il Comitato economico e sociale europeo attualmente hanno ciascuno 350 seggi e il loro mandato terminerà rispettivamente il 25
K metro 0 – Bruxelles – La Commissione Europea ha presentato oggi due proposte per modificare la composizione del Comitato Europeo delle Regioni e del Comitato Economico e Sociale europeo. Il Comitato europeo delle Regioni e il Comitato economico e sociale europeo attualmente hanno ciascuno 350 seggi e il loro mandato terminerà rispettivamente il 25 gennaio 2020 e il 20 settembre 2020. È quindi necessario che il Consiglio adotti una decisione sulla composizione dei due comitati, anche perché il ritiro del Regno Unito comporterà 24 posti vacanti, al 30 marzo 2019.
La Commissione propone inoltre di concedere a Cipro, Estonia e Lussemburgo un seggio in più in entrambe i comitati, poiché questi tre Stati membri hanno perso un seggio a seguito della precedente decisione del 2015 sulla composizione dei comitati, dovuta all’adesione della Croazia. I posti rimanenti resterebbero vacanti, come riserva per eventuali futuri allargamenti. Questo significherebbe che per il periodo 2020-2025, entrambi i comitati sarebbero composti da 329 membri ciascuno. Ora la decisione di adottare questa proposta sta al Consiglio, con una delibera all’unanimità.