fbpx

Europa: Adottate nuove norme sui medicinali veterinari e i mangimi medicati

Europa: Adottate nuove norme sui medicinali veterinari e i mangimi medicati

K metro 0 – Bruxelles – Oggi il Consiglio ha adottato i regolamenti sui medicinali veterinari e i mangimi medicati che il Parlamento europeo aveva già approvato a larghissima maggioranza il 25 ottobre 2018. Vytenis Andriukaitis, Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: “L’approvazione da parte dei Ministri dell’UE di una nuova legislazione in

K metro 0 – Bruxelles – Oggi il Consiglio ha adottato i regolamenti sui medicinali veterinari e i mangimi medicati che il Parlamento europeo aveva già approvato a larghissima maggioranza il 25 ottobre 2018.

Vytenis Andriukaitis, Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: “L’approvazione da parte dei Ministri dell’UE di una nuova legislazione in materia di medicinali veterinari e mangimi medicati segna un importante passo avanti nella lotta contro la resistenza antimicrobica, che ha costituito per me una priorità sin dall’inizio del mio mandato, considerato che nell’UE la maggior parte degli antimicrobici è assunta dagli animali. Sono convinto che la nuova legislazione avrà un grande impatto non solo in Europa ma anche sulla scena mondiale, dove l’UE si conferma leader nella lotta alla resistenza antimicrobica.”

Le nuove norme contribuiranno a creare un quadro giuridico moderno, innovativo e adatto allo scopo in materia di medicinali veterinari; offriranno incentivi per incoraggiare l’innovazione; aumenteranno la disponibilità di medicinali veterinari; rafforzeranno l’azione dell’UE contro la resistenza antimicrobica; garantiranno una produzione economicamente sostenibile di mangimi medicati sicuri in tutta l’UE; e promuoveranno l’innovazione in materia di mangimi medicati.

Dopo l’apposizione delle firme del Presidente del Parlamento europeo e della presidenza austriaca del Consiglio, il testo sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed entrerà in vigore venti giorni dopo la pubblicazione. Maggiori informazioni sono disponibili in questa nota

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: