K metro 0 – Toscana – Una catena di colline impervia e selvaggia, che discende verso il mare con spiagge sabbiose e scogliere… … circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli. Il territorio del parco, delimitato dalla ferrovia Livorno-Roma, si estende lungo la costa tirrenica da Principina a Mare ad Alberese, fino a Talamone.
K metro 0 – Toscana – Una catena di colline impervia e selvaggia, che discende verso il mare con spiagge sabbiose e scogliere…
… circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli. Il territorio del parco, delimitato dalla ferrovia Livorno-Roma, si estende lungo la costa tirrenica da Principina a Mare ad Alberese, fino a Talamone. Elementi geografici significativi sono costituiti dall’ultimo tratto del fiume Ombrone, dal sistema orografico dei monti dell’Uccellina, che raggiunge i 417 metri a Poggio Lecci, dall’area palustre della Trappola, oltreché dal tipo di costa, ora falcata sabbiosa, ora a falesia precipite.
Il Parco della Maremma, in collaborazione con le guide delle Cooperative Le Orme e Silva, ha in programma un calendario di escursioni molto ricco, per far sì che quest’area protetta venga apprezzata anche in autunno e inverno, quando può regalare dei panorami da sogno, come nelle altre stagioni. Il calendario degli eventi nel Parco della Maremma è ancora molto ricco e nel mese di dicembre sono in programma molte escursioni, per scoprire la bellezza invernale dell’area protetta:
domenica 2 dicembre – San Rabano con lo Storico dell’arte
sabato 8 dicembre – “Ali” nel Parco: birdwatching
domenica 9 dicembre – Laboratorio di profumi
domenica 16 dicembre – Talamone e le vie dei briganti
sabato 22 dicembre – Spaccasasso con l’archeologo
Tutte le escursioni e gli eventi partiranno dalle ore 9 ed avranno una diversa durata.
Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è consigliabile contattare il centro visite al numero 0564 407098.