K metro 0 – Milano – Dal 9 al 17 marzo torna a Milano la quarta edizione della “Ireland Week”, un evento diffuso che, in occasione delle celebrazioni di San Patrizio, porta in città tutta la magia e il fascino dell’Isola di Smeraldo. Non solo un appuntamento dedicato alla tradizione, ma un vero e proprio
K metro 0 – Milano – Dal 9 al 17 marzo torna a Milano la quarta edizione della “Ireland Week”, un evento diffuso che, in occasione delle celebrazioni di San Patrizio, porta in città tutta la magia e il fascino dell’Isola di Smeraldo. Non solo un appuntamento dedicato alla tradizione, ma un vero e proprio viaggio tra arte, musica, gastronomia e innovazione che quest’anno, oltre a Milano, toccherà anche Genova e Livorno.
Nata nel capoluogo lombardo, la Ireland Week ha saputo conquistare il cuore del pubblico, tanto da oltrepassare i confini nazionali e approdare in Francia, Spagna, Svizzera e Austria. Milano resta il fulcro dell’iniziativa, ma il 2025 segna un passo in avanti con nuovi eventi gemellati, ampliando così il racconto di un’Irlanda autentica e contemporanea.
Uno degli appuntamenti più amati è senza dubbio “A Taste of Ireland”, il food festival organizzato da Bord Bia, l’ente governativo irlandese per la promozione dei prodotti food & beverage. Per tutta la settimana, ristoranti selezionati a Milano e in altre città italiane proporranno piatti speciali realizzati con materie prime d’eccellenza irlandesi: manzo Grass Fed, agnello, scampi, ostriche e salmone biologico. Un’esperienza sensoriale unica che unisce la qualità dei prodotti irlandesi all’estro creativo degli chef italiani, grazie anche alla collaborazione con Jre-Jeunes Restaurateurs d’Europe e lo Chefs’ Irish Beef Club (Cibc).
Ma la “Ireland Week” non è solo gusto: anche il cinema e l’arte saranno protagonisti. Il “Ireland Film Festival” animerà le sale del Palazzo del Cinema Anteo con una rassegna di cinque film che raccontano l’Irlanda da prospettive diverse. Tra i titoli in programma, ci saranno grandi successi come “Brooklyn e Belfast”, fino all’inedito “The Problem with People”. A fare da cornice, la mostra fotografica a cielo aperto “Viaggio in Irlanda”: luoghi ed esperienze uniche, allestita in Via Dante, un’occasione per scoprire gli scenari più suggestivi e meno conosciuti dell’isola.
Per la prima volta, l’Irlanda parteciperà alla fiera “Fà la cosa giusta!” a Rho Fiera (14-16 marzo), promuovendo il cicloturismo lungo la “Wild Atlantic Way” e organizzando incontri dedicati al turismo responsabile.
La musica, naturalmente, sarà il filo conduttore di tutta la settimana. Artisti di strada, ballerini tradizionali e tribute band come i “Lizberries” animeranno piazze e locali, da quelli storici come il “Pogue Mahonès Pub” fino allo “Spirit de Milan”.
E per chi ama lo sport, l’appuntamento da non perdere sarà il 15 marzo con la proiezione del match Italia-Irlanda del Torneo Guinness Sei Nazioni, trasmesso nei pub della città.
Novità di quest’anno sono anche gli eventi fuori Milano. A Genova, presso il Mercato Orientale, dall’11 al 17 marzo si terrà “San Patrizio al Mog”, una settimana di degustazioni, musica dal vivo e attività per i più piccoli.
A Livorno, invece, il 17 marzo prenderà il via il “San Patrizio Livorno Festival”, che fino al 23 marzo offrirà un fitto programma di incontri letterari, concerti e performance, con ospiti internazionali come John Banville e Catherine Dunne.
L’Ireland Week offre anche l’opportunità di pianificare un viaggio in Irlanda grazie a una serie di offerte primaverili: voli, soggiorni ed esperienze uniche ti aspettano sul sito ufficiale Irelandweek.it.