fbpx

Romania: l’estrema destra in piazza contro l’annullamento delle presidenziali

Romania: l’estrema destra in piazza contro l’annullamento delle presidenziali

K metro 0 – Bucarest – I sostenitori dell’ex candidato presidenziale Călin Georgescu si sono radunati fuori dal Palazzo del Parlamento a Bucarest, in una manifestazione contro la decisione della Corte costituzionale romena di annullare il secondo turno delle elezioni presidenziali. Diverse emittenti locali riferiscono che in Piazza Università sono radunate oltre 2 mila persone

K metro 0 – Bucarest – I sostenitori dell’ex candidato presidenziale Călin Georgescu si sono radunati fuori dal Palazzo del Parlamento a Bucarest, in una manifestazione contro la decisione della Corte costituzionale romena di annullare il secondo turno delle elezioni presidenziali.

Diverse emittenti locali riferiscono che in Piazza Università sono radunate oltre 2 mila persone e il numero dei manifestanti sarebbe in crescita. Nel frattempo, il leader dell’Aur, George Simion, ha riferito ai cronisti che i manifestanti intendono marciare verso Piazza della Vittoria e che ci si aspetta la presenza di “almeno 50 mila persone”. “La nostra richiesta principale è lo svolgimento del secondo turno delle elezioni presidenziali e le dimissioni di Klaus Iohannis (attuale capo dello Stato)”, ha sottolineato. Simion ha aggiunto che l’azione “sarà pacifica” e ha invitato i partecipanti a “evitare provocazioni”.

La vittoria completamente inaspettata al primo turno del candidato indipendente di estrema destra filorusso Calin Georgescu, ha suscitato la preoccupazione di diversi esponenti delle forze politiche romene, nonché delle istituzioni di Bucarest, che hanno deciso di annullare l’elezione e ripeterla il 4 maggio di quest’anno (primo turno) e il 18 maggio (ballottaggio).

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: