fbpx

Uk: “Il bilancio della Reeves colpirà le famiglie nel breve periodo”

Uk: “Il bilancio della Reeves colpirà le famiglie nel breve periodo”

K metro 0 – Londra – La cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves ha presentato ieri in Parlamento un budget di circa 40 miliardi di sterline di aumenti delle tasse e forti investimenti per infrastrutture e servizi pubblici, in particolare sanità e scuole. Una decisione che rappresenta una netta inversione di rotta rispetto ai tagli stabiliti

K metro 0 – Londra – La cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves ha presentato ieri in Parlamento un budget di circa 40 miliardi di sterline di aumenti delle tasse e forti investimenti per infrastrutture e servizi pubblici, in particolare sanità e scuole. Una decisione che rappresenta una netta inversione di rotta rispetto ai tagli stabiliti dal precedente governo.

La Reeves ha dunque annunciato il primo bilancio del Labour dal 2010, dopo il ritorno al potere del partito alle elezioni generali di luglio. “L’effetto a breve termine di questi cambiamenti sarà un migliore finanziamento dei servizi pubblici”, ha però commentato alla Bbc Mike Brewer, direttore esecutivo ad interim del think tank Resolution Foundation.

“Non ci sono scorciatoie, per crescere bisogna investire, investire, investire”, ha affermato la cancelliera, per “un decennio di rinnovamento nazionale che riporti la stabilità economica dopo gli ultimi anni di instabilità e caos”.

Ma ha pure avvertito che il bilancio “non ha ancora prodotto una svolta decisiva rispetto al primato della Gran Bretagna come ‘nazione della stagnazione’”, in quanto le prospettive di crescita e di tenore di vita rimangono deboli.

Secondo il think tank tuttavia, il bilancio colpirà il tenore di vita nel breve termine, mentre il governo spera di promuovere la crescita economica nel lungo periodo.

“Ma le famiglie sono destinate a subire un’ulteriore compressione del tenore di vita, poiché l’aumento dell’assicurazione nazionale dei datori di lavoro frena la crescita dei salari”, ha aggiunto il direttore. Secondo il centro studi, che mira a migliorare il tenore di vita delle famiglie a reddito medio-basso, le nuove politiche fiscali e previdenziali interesseranno tutti.

Si prevede così che il reddito disponibile – l’importo che le persone hanno da spendere dopo aver tenuto conto di tasse e sussidi – crescerà più lentamente a causa delle misure previste dal bilancio. Il reddito disponibile reale delle famiglie per persona dovrebbe salire in media dello 0,5% all’anno in tutto il Parlamento.

La Resolution Foundation ha calcolato in particolare che i redditi della metà più povera delle famiglie cresceranno dello 0,8% in meno di quanto avrebbero fatto altrimenti. La metà più ricca dovrà invece affrontare una riduzione dello 0,6% del proprio reddito. Le famiglie più agiate dovrebbero subire l’impatto complessivo maggiore a causa delle modifiche alle imposte sulle plusvalenze e sulle successioni. La Fondazione prevede che gli aumenti salariali saranno colpiti da una combinazione di prospettive già difficili, da una crescita più debole dovuta all’aumento delle tasse sul lavoro e da un’inflazione più elevata.

Ciò significa che entro il 2028 i salari settimanali reali saranno cresciuti di appena 13 sterline negli ultimi due decenni. Nel suo manifesto elettorale, il Labour ha promesso però di non aumentare le tasse sui lavoratori, escludendo esplicitamente un aumento dell’Iva, dell’assicurazione nazionale o dell’imposta sul reddito.

L’impegno è stato però messo sotto esame, con alcuni che hanno affermato che l’aumento dell’aliquota dell’assicurazione nazionale pagata dai datori di lavoro viola tale impegno, cosa che il governo ha negato. La Resolution Foundation ha anche avvertito che la decisione di anticipare gli aumenti della spesa per i servizi pubblici a quest’anno e al prossimo significa che la Spending Review in primavera sarà difficile.

La Reeves si è anche lasciata un “margine di manovra relativamente ridotto”. Ma la maggior parte di questi fondi è già stata utilizzata, il che significa che anche una piccola recessione economica potrebbe costringere il governo ad aumentare ulteriormente le tasse in futuro, ha affermato il laboratorio d’idee britannico.

Mercoledì Reeves ha dichiarato che “questo non è il tipo di bilancio che vorremmo ripetere. Questo è il bilancio necessario per fare tabula rasa e per riportare le nostre finanze pubbliche su una traiettoria solida”. La sanità, l’istruzione e i trasporti vedranno dunque un aumento della spesa, con il più grande incremento di fondi per il Servizio sanitario nazionale dal 2010: 22 miliardi di sterline in più per la prima linea e altri 3 miliardi di sterline per le attrezzature e gli edifici.

di Sandro Doria

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: