K metro 0 – Bucarest – Prende il via oggi in Romania la campagna elettorale per il primo turno delle elezioni presidenziali. Sono 14 i candidati registrati: 10 proposti da partiti politici e da un’organizzazione di cittadini appartenenti a minoranze nazionali, e quattro indipendenti, riferisce Nova. Saranno candidati alle elezioni presidenziali di quest’anno: George Simion
K metro 0 – Bucarest – Prende il via oggi in Romania la campagna elettorale per il primo turno delle elezioni presidenziali. Sono 14 i candidati registrati: 10 proposti da partiti politici e da un’organizzazione di cittadini appartenenti a minoranze nazionali, e quattro indipendenti, riferisce Nova.
Saranno candidati alle elezioni presidenziali di quest’anno: George Simion – Alleanza per l’Unione dei Romeni (Aur), Elena Lasconi – Unione salvate Romania (Usd), Nicolae Ciuca – Partito nazional liberale (Pnl), Kelemen Hunor – Unione Democratica dei magiari in Romania (Udmr) , Cristian Terhes – Partito Nazionale Conservatore Rumeno, Marcel Ciolacu – Partito socialdemocratico (Psd), Silviu Predoiu – Partito della Lega d’Azione Nazionale, Ludovic Orban – La Forza della Destra, Sebastian Popescu – Partito Nuova Romania e Alexandra Beatrice Bertalan Pacuraru – Partito Alternativo per la Dignità Nazionale. I candidati indipendenti sono Calin Georgescu, Mircea Dan Geoana, Ana Birchall e Cristian Diaconescu. Il primo turno delle elezioni si terrà il 24 novembre, mentre per l’8 dicembre è previsto il secondo turno.
Il candidato del Partito socialdemocratico (Psd) alla presidenza della Romania, Marcel Ciolacu, guida la classifica delle intenzioni di voto per il primo turno con il 25,8 per cento. È quanto emerge da un sondaggio di Inscop Research menzionato dall’agenzia di stampa “Agerpres”. Ciolacu è seguito dal candidato del partito nazionalista Aur, George Simion, con il 20,4 per cento. Il candidato indipendente Mircea Geoana chiude il podio con il 19,2 per cento. Seguono Elena Lasconi (Usr) al 14 per cento e Nicolae Ciuca (Pnl) al 7,8 per cento. Per quanto riguarda il ballottaggio, una sfida tra Ciolacu e Simion finirebbe con la vittoria del primo con il 56 per cento, contro il 44 per cento per il candidato dell’Aur. Un secondo turno tra Ciolacu e Geoana terminerebbe invece con la vittoria di quest’ultimo con il 55,6 per cento, contro il 44,4 per cento per Ciolacu.