fbpx

Ue, Timmermans: “Queste destre stanno spaccando l’Europa”

Ue, Timmermans: “Queste destre stanno spaccando l’Europa”

K metro 0 – Roma – “Quando l’Italia era in difficoltà per la pandemia, Wilders diceva: non un euro all’Italia. E ora lui e Salvini sono amici?”. Frans Timmermans, leader dell’alleanza rosso-verde in Olanda ed ex vicepresidente della Commissione europea in una intervista a “Repubblica” – riferisce Nova – mette in guardia: “Ci troviamo dinanzi ad un vero pericolo. L’Europa

K metro 0 – Roma – “Quando l’Italia era in difficoltà per la pandemia, Wilders diceva: non un euro all’Italia. E ora lui e Salvini sono amici?”. Frans Timmermans, leader dell’alleanza rosso-verde in Olanda ed ex vicepresidente della Commissione europea in una intervista a “Repubblica” – riferisce Nova – mette in guardia: “Ci troviamo dinanzi ad un vero pericolo. L’Europa ha davanti a sé una sfida esistenziale.

Wilders viene in Italia ma lui vuole spaccare l’Ue, il suo è un pensiero nazionalista e di certo non aiuterà l’Italia se fosse necessario”. La destra, intanto, è avanzata anche in Austria. Salvini ha definito ‘amici’ pure gli esponenti dell’Fpö: “Non dimentichiamo che quel partito è stato fondato da due ufficiali delle SS. La scorsa settimana hanno intonato ad una cerimonia una canzone nazista. Queste sono le loro origini. E, ancora più importante per l’Europa di oggi, sono amici di Putin. Ricordiamo tutti Salvini che indossava quella maglia con la faccia del presidente russo.

Dunque capisco che sono i suoi amici. Lo stesso vale – aggiunge Timmermans – per Wilders che sventolava la bandiera russa. Ora lo nasconde ma è così. Noi pero dobbiamo difenderci da Putin, non può vincere in Ucraina. È una questione esistenziale per l’Ue”.

Secondo l’ex commissario socialista: “le autocrazie non possono accettare una società aperta. E provocano disastri. Anche sul piano economico. Guardiamo all’Ungheria: Orban è diventato ricchissimo ma il suo paese è povero”. Quanto all’Olanda: “Nel governo stanno facendo un casino incredibile. Ogni giorno c’è un problema, ogni giorno fanno qualcosa di inaccettabile. Anche chi ha votato Wilders comincia a capire che non sono in grado di governare un paese complicato come il mio”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: