fbpx

Cittadinanza, referendum: raggiunto il quorum di 500 mila firme

Cittadinanza, referendum: raggiunto il quorum di 500 mila firme

K metro 0 – Roma – La raccolta firme per il referendum di modifica della legge di cittadinanza ha raggiunto il quorum di 500 mila firmatari. Era possibile aderire dal sito del ministero della Giustizia. L’iniziativa punta a ridurre i tempi per ottenere la cittadinanza italiana da dieci a cinque anni di residenza legale, semplificando

K metro 0 – Roma – La raccolta firme per il referendum di modifica della legge di cittadinanza ha raggiunto il quorum di 500 mila firmatari. Era possibile aderire dal sito del ministero della Giustizia. L’iniziativa punta a ridurre i tempi per ottenere la cittadinanza italiana da dieci a cinque anni di residenza legale, semplificando l’integrazione di circa 2,5 milioni di residenti stranieri.

La notizia del raggiungimento del quorum delle 500 mila firme per il referendum sulla cittadinanza “è una bellissima notizia. E’ la dimostrazione che il nostro Paese è consapevole del fatto che inclusione e coesione sociale sono garanzie di futuro per la nostra società”. Lo afferma il presidente dei senatori del Pd, Francesco Boccia. “Continuare a negare la cittadinanza a chi vive nel nostro Paese e contribuisce alla crescita della nostra società – prosegue – è una forma di discriminazione che mina i principi di uguaglianza e rende le nostre comunità meno integrate e meno capaci di esercitare diritti e doveri”. “Ora – conclude – ci batteremo in Parlamento per una legge di civiltà con la nostra proposta, presentata sia alla Camera che al Senato, che riconosce la cittadinanza a chi nasce da un genitore che risiede in Italia da almeno un anno, e a chi completa un ciclo di studi in Italia. Ma le 500 mila firme raggiunte oggi sono davvero una bella e significativa notizia”.

Il raggiungimento del quorum – riferisce Nova – dimostra che “c’è una parte del Paese che vuole riforme che diano un futuro al Paese” ed è “un grande segno per la democrazia”. Lo ha detto il segretario e deputato di Più Europa, Riccardo Magi, rispondendo ai cronisti in piazza Montecitorio, a Roma. “In pochissimi – ha aggiunto – credevano fosse possibile raccogliere in poco più di due settimane 500 mila firme su un tema difficile e divisivo come quello della riforma della legge sulla cittadinanza. Questo governo, e molti altri prima, hanno affrontato il tema della cittadinanza in maniera ideologica avvelenando il dibattito pubblico”, ha concluso Magi.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: