K metro 0 – Atene – Grecia e Turchia stanno cercando di mantenere buoni rapporti e intendono avviare una nuova tabella di marcia per il dialogo. Lo ha affermato il ministro degli Esteri greco Giorgos Gerapetritis in un’intervista al quotidiano “Ta Nea”. Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan
K metro 0 – Atene – Grecia e Turchia stanno cercando di mantenere buoni rapporti e intendono avviare una nuova tabella di marcia per il dialogo. Lo ha affermato il ministro degli Esteri greco Giorgos Gerapetritis in un’intervista al quotidiano “Ta Nea”. Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno concordato di incontrarsi a New York durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha osservato Gerapetritis. I due leader – riferisce l’Agenzia Nova – “definiranno una nuova tabella di marcia per il dialogo greco-turco in vista della convocazione dell’Alto Consiglio di cooperazione alla fine dell’anno. Il fatto che, nonostante le differenze significative esistenti, i canali di comunicazione rimangano aperti riflette il desiderio delle parti di stabilire calma e stabilità nella nostra regione”, ha spiegato Gerapetritis.
Alla domanda se la questione della delimitazione delle zone marittime sarebbe stata discussa, il ministro degli Esteri ha risposto che solo Erdogan e Mitsotakis potrebbero decidere che le condizioni siano mature e autorizzare i loro ministri degli Esteri a esplorare eventuali opportunità per trovare una soluzione reciprocamente accettabile. “Il nostro Paese affronta il dialogo sull’unica questione che può essere sollevata dalla giurisdizione internazionale, la delimitazione della piattaforma continentale e della zona economica esclusiva, con la sicurezza che gli conferisce la sua accresciuta posizione diplomatica. In questa fase, credo che ci sia davvero una finestra di opportunità per garantire una pace a lungo termine nella nostra regione”, ha evidenziato il ministro.