K metro 0 – Madrid – Il nuovo governo catalano presieduto dal socialista, Salvador Illa, “continuerà a non tutelare l’uso della lingua spagnola nelle scuole”. Lo ha affermato il segretario generale di Vox in Catalogna, Ignacio Garriga, in un’intervista all’emittente radiofonica “Cope”, riferisce Nova. “Purtroppo accadrà la stessa cosa che è accaduta negli ultimi 40
K metro 0 – Madrid – Il nuovo governo catalano presieduto dal socialista, Salvador Illa, “continuerà a non tutelare l’uso della lingua spagnola nelle scuole”. Lo ha affermato il segretario generale di Vox in Catalogna, Ignacio Garriga, in un’intervista all’emittente radiofonica “Cope”, riferisce Nova.
“Purtroppo accadrà la stessa cosa che è accaduta negli ultimi 40 anni”, ha sottolineato l’esponente della formazione sovranista. A questo proposito, Garriga ha ricordato le parole di Salvador Illa nel suo discorso di investitura in cui affermava che “la lingua catalana è la spina dorsale della nazione catalana”.
Per Garriga, queste parole sono “chiaramente una dichiarazione d’intenti che non sorprende” perché Illa “ha appoggiato negli ultimi anni tutta la politica linguistica di Pere Aragonés” (suo predecessore di Sinistra repubblicana di Catalogna). “È di buon senso che i nostri figli possano essere educati nella lingua comune della nostra patria”, ha concluso il segretario generale di Vox in Catalogna.