K metro 0 – Tokyo – Il Giappone sta valutando la realizzazione del primo sito nazionale permanente per lo stoccaggio di scorie nucleari a Genkai, nella prefettura di Saga, riferisce Nova. Le valutazioni da parte del governo sono iniziate il mese scorso, presso un sito che ha ospitato una centrale nucleare per circa 50 anni.
K metro 0 – Tokyo – Il Giappone sta valutando la realizzazione del primo sito nazionale permanente per lo stoccaggio di scorie nucleari a Genkai, nella prefettura di Saga, riferisce Nova.
Le valutazioni da parte del governo sono iniziate il mese scorso, presso un sito che ha ospitato una centrale nucleare per circa 50 anni. Genkai è il terzo sito oggetto di valutazioni, dopo altri due nella prefettura settentrionale di Hokkaido. Dall’adozione dell’energia nucleare, negli anni Sessanta del secolo scorso, il Giappone ha accumulato più di 19mila tonnellate di rifiuti radioattivi, che ad oggi vengono stoccati in siti temporanei.
Le autorità giapponesi ritengono che l’intero processo di selezione del sito e realizzazione di un centro di stoccaggio permanente richiederà vent’anni.