fbpx

Francia-Qatar: rafforzare la cooperazione sulla sicurezza

Francia-Qatar: rafforzare la cooperazione sulla sicurezza

K metro 0 – Parigi – Il ministro dell’Interno del Qatar, Khalifa bin Hamad bin Khalifa Al Thani, e il suo omologo francese, Gerald Darmanin, si sono incontrati a Parigi per discutere della cooperazione bilaterale in materia di sicurezza. La notizia è stata diffusa tramite un post su X del ministro qatariota, che è anche

K metro 0 – Parigi – Il ministro dell’Interno del Qatar, Khalifa bin Hamad bin Khalifa Al Thani, e il suo omologo francese, Gerald Darmanin, si sono incontrati a Parigi per discutere della cooperazione bilaterale in materia di sicurezza. La notizia è stata diffusa tramite un post su X del ministro qatariota, che è anche comandante della Lekhwiya, il corpo d’élite delle forze di sicurezza qatarine creato con la collaborazione dei Carabinieri italiani, che sovrintende a delicate operazioni di intelligence e di controllo interno.

Durante l’incontro, i due ministri hanno affrontato vari aspetti della collaborazione in materia di sicurezza. In particolare, si sono concentrati sui compiti della Lekhwiya nel garantire la sicurezza dei Giochi olimpici. Gli agenti della Lekhwiya, atterrati a Parigi il 12 luglio, contribuiscono alla sicurezza dell’evento sportivo grazie alla loro esperienza maturata durante la Coppa del Mondo FIFA 2022 a Doha.

Darmanin ha espresso la sua gratitudine per l’incontro con l’omologo qatariota attraverso un post su X, sottolineando l’importanza della cooperazione tra i due Paesi. “La nostra cooperazione in materia di sicurezza è eccezionale. L’organizzazione di grandi eventi come i Mondiali di calcio o i Giochi olimpici del 2024 ne sono il miglior esempio,” ha dichiarato il ministro francese.

Come riportato da diverse fonti, tra cui Agenzia Nova, i due ministri hanno discusso anche altre aree di interesse comune, come la lotta al terrorismo e la gestione delle crisi internazionali. Francia e Qatar hanno rafforzato i loro legami negli ultimi anni, collaborando in vari settori tra cui istruzione, cultura ed economia. La sicurezza rimane tuttavia un pilastro fondamentale di questa collaborazione.

Secondo il rapporto del 2023 dello Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI), la Francia è tra i cinque maggiori esportatori di armi al mondo, mentre il Qatar è uno dei cinque maggiori importatori. Alla fine del 2023, circa 193 aerei da combattimento Rafale erano stati ordinati per l’esportazione verso Stati al di fuori dell’Europa, tra cui Qatar, Egitto, India, Indonesia ed Emirati Arabi Uniti.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: