K Metro 0 – Berlino – La ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, ha definito “insopportabile” la decisione della Bielorussa di trasmettere in televisione il video di un cittadino tedesco appena condannato a morte da un tribunale di Minsk. Il video, diffuso dalla tv di Stato bielorussa, mostra Rico Krieger, il cittadino tedesco condannato con
K Metro 0 – Berlino – La ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, ha definito “insopportabile” la decisione della Bielorussa di trasmettere in televisione il video di un cittadino tedesco appena condannato a morte da un tribunale di Minsk.
Il video, diffuso dalla tv di Stato bielorussa, mostra Rico Krieger, il cittadino tedesco condannato con l’accusa di terrorismo, che chiede scusa per le sue azioni e invoca la grazia. Baerbock, riferisce Nova, ha dichiarato che “la pena di morte è stata abolita e vietata in Europa” e ha ribadito che esistono “regole chiare per trattare con i cittadini stranieri”. Ha inoltre assicurato che il governo federale tedesco farà tutto il possibile per offrire il miglior sostegno ai cittadini tedeschi coinvolti.
La ministra ha confermato che il Governo tedesco e l’ambasciata tedesca in Bielorussia sono “in stretto contatto” con Krieger e la sua famiglia, fornendo loro il massimo supporto diplomatico possibile. “Dobbiamo fare tutto il possibile per garantire che i suoi diritti siano tutelati”, ha aggiunto Baerbock.
Rico Krieger, condannato a morte in Bielorussia con l’accusa di terrorismo, è stato inserito nell’elenco delle persone coinvolte in attività estremiste, come riportato dal canale Telegram “Estremisti della Bielorussia”. Il tribunale regionale di Minsk ha dichiarato Krieger colpevole di diversi crimini, tra cui terrorismo, collaborazione con i servizi di intelligence di uno stato straniero, e azioni deliberate volte a compromettere la sicurezza nazionale della Bielorussia. Inoltre, Krieger è stato giudicato colpevole di stoccaggio e trasporto illegali di esplosivi, creazione di un gruppo estremista e danneggiamento intenzionale delle linee di comunicazione.