K metro 0 – Berlino – Il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, prevede “rapporti transatlantici più tesi” anche nel caso in cui la democratica Kamala Harris dovesse vincere le elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Durante un’intervista con la testata tedesca “Handelsblatt”, riportata da Agenzia Nova, Lindner ha dichiarato: “Alcuni sperano che con Kamala Harris
K metro 0 – Berlino – Il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, prevede “rapporti transatlantici più tesi” anche nel caso in cui la democratica Kamala Harris dovesse vincere le elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Durante un’intervista con la testata tedesca “Handelsblatt”, riportata da Agenzia Nova, Lindner ha dichiarato: “Alcuni sperano che con Kamala Harris tutto sarà più facile rispetto a Donald Trump. Io non sono uno di loro”. Il ministro ha sottolineato che, sebbene siano noti i deficit della presidenza Trump, anche i democratici presentano problematiche, come il protezionismo, una politica fiscale instabile e una politica di sinistra che può risultare divisiva.
Nonostante queste osservazioni, Lindner ha riconosciuto che un presidente come Trump rappresenterebbe una sfida maggiore per la diplomazia tedesca rispetto a Kamala Harris. Ha quindi difeso la presenza di armi a lungo raggio americane in Germania dalle critiche ricevute dalla SPD, affermando: “Dobbiamo trarre la giusta lezione dalla storia. Il miglior investimento nella pace è rafforzare la propria capacità bellica”.
Lindner ha poi ribadito che la decisione finale spetta agli elettori americani, ma ha avvertito che l’Europa non può permettersi di alienarsi dagli Stati Uniti. “Abbiamo un enorme interesse in un partenariato transatlantico. Non solo per ragioni di politica di sicurezza, ma anche per motivi di politica economica nella rivalità con la Cina”, ha affermato.