K metro 0 – Bruxelles – “Il Gene-editing è una tecnologia critica con un enorme potenziale per migliorare la salute umana e preservare l’ambiente. Accolgo con favore la dichiarazione dei nostri principali consulenti scientifici, che contribuirà a un dibattito ben informato sul quadro normativo necessario per mantenere elevati livelli di protezione, consentendo nel contempo la realizzazione
K metro 0 – Bruxelles – “Il Gene-editing è una tecnologia critica con un enorme potenziale per migliorare la salute umana e preservare l’ambiente. Accolgo con favore la dichiarazione dei nostri principali consulenti scientifici, che contribuirà a un dibattito ben informato sul quadro normativo necessario per mantenere elevati livelli di protezione, consentendo nel contempo la realizzazione di innovazioni che contribuiscono all’ambiente e al benessere.
La loro dichiarazione fornisce anche un prezioso contributo alle nostre riflessioni sulla futura normativa, cosicché le nostre leggi possano tenere il passo con i laboratori”: ha dichiarato Carlos Moedas, commissario per la ricerca, la scienza e l’innovazione, in merito alla pubblicazione di una dichiarazione da parte di un gruppo di consulenti scientifici (SAM) della Commissione europea, che si pone in “una prospettiva scientifica sullo stato normativo dei prodotti derivati dalla modifica genetica e delle implicazioni per la direttiva sugli OGM”. I consulenti raccomandano che la direttiva sugli OGM debba essere rivista per riflettere sulle attuali conoscenze e sulle prove scientifiche. Vytenis Andriukaitis, Commissario per la salute e la sicurezza alimentare ha aggiunto: “L’UE è un sostenitore dei più alti standard di sicurezza alimentare: io stesso, in quanto scienziato, vedo un grande merito nel tenere il passo con le innovazioni, in modo che la società possa trarre beneficio dalla nuova scienza e dalle tecnologie”. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.