K metro 0 – Mosca – In Russia è mistero sul ferimento di due persone nell’attentato con autobomba, che potrebbe essere “collegato alla guerra in Ucraina”, scrive Adnkronos. Gli inquirenti negano che siano rimasti coinvolti il comandante del Centro militare di comunicazioni satellitari russo e sua moglie. Le autorità hanno rivelato che un ordigno ha
K metro 0 – Mosca – In Russia è mistero sul ferimento di due persone nell’attentato con autobomba, che potrebbe essere “collegato alla guerra in Ucraina”, scrive Adnkronos. Gli inquirenti negano che siano rimasti coinvolti il comandante del Centro militare di comunicazioni satellitari russo e sua moglie. Le autorità hanno rivelato che un ordigno ha distrutto un’auto in un cortile residenziale nella parte settentrionale della capitale russa. Si ritiene che Andrei Torgashov, 50 anni, Colonnello, e sua moglie Maya siano rimasti feriti nel presunto tentativo di omicidio. Secondo quanto riferito – scrive il Daily Mail – il Colonnello, un ufficiale dell’intelligence militare del GRU, sarebbe in gravi condizioni a seguito dell’operazione chirurgica per l’amputazione di entrambe le gambe dopo l’esplosione.
Anche sua moglie avrebbe riportato lesioni al viso. Sempre su Adnkronos leggiamo che la notizia del ferimento del colonnello Torgashov e di sua moglie è stata smentita da diversi organi di stampa statali e canali Telegram, che hanno riferito di aver parlato con i due, che avrebbero negato di essere rimasti coinvolti nell’attentato. La portavoce del ministero dell’Interno Irina Volk, in un post su Telegram e senza fornire ulteriori dettagli, aveva dichiarato che “due persone sono rimaste ferite. Le vittime sono state trasportate in una struttura medica in ambulanza”.
Intanto, un distaccamento di navi della Flotta del Nord della Russia, guidato dalla fregata Ammiraglio Gorshkov, è entrato nel Mar Mediterraneo. Lo ha riferito l’ufficio stampa della Flotta del Nord, ripreso da Agenzia Nova, dove leggiamo che nel comunicato è stato specificato che in questa zona la fregata eseguirà “diverse attività militari e diplomatiche” in collaborazione anche con altre navi russe. È prevista anche “una serie di visite commerciali” nei porti dei Paesi della regione mediterranea. L’ufficio stampa ha ricordato che la lunga campagna della fregata Ammiraglio Gorshkov è iniziata il 17 maggio scorso. In precedenza, trovandosi nell’Oceano Atlantico, l’equipaggio della nave aveva praticato diversi esercizi sulla ricerca di sottomarini, nonché sulla difesa di un distaccamento di navi da un attacco aereo.