fbpx

Stati Uniti, Biden cede e ritira la sua candidatura

Stati Uniti, Biden cede e ritira la sua candidatura

K metro 0 – Washington  – Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, annuncia ufficialmente il ritiro della candidatura per le elezioni in programma il 5 novembre 2024, riporta l’Adnkronos. Il presidente comunica la decisione con una lettera diffusa dal proprio profilo X: “È stato il più grande onore della mia vita servire come vostro Presidente.

K metro 0 – Washington  – Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, annuncia ufficialmente il ritiro della candidatura per le elezioni in programma il 5 novembre 2024, riporta l’Adnkronos. Il presidente comunica la decisione con una lettera diffusa dal proprio profilo X: “È stato il più grande onore della mia vita servire come vostro Presidente. E sebbene fosse mia intenzione ottenere la rielezione, credo – scrive – che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese che io mi ritiri e mi concentri esclusivamente sull’adempimento dei miei doveri di Presidente per il resto del mio mandato”.

Biden inoltre, ha annunciato il suo sostegno alla vice, Kamala Harris, per sostituirlo nella campagna elettorale contro Donald Trump come candidata ufficiale del Partito democratico. “Voglio annunciare il mio pieno sostegno a Kamala Harris, come candidata ufficiale del Partito democratico: è il momento di essere uniti per battere Donald Trump”, ha scritto Biden in un messaggio su X.

Biden, ancora convalescente dopo la diagnosi di Covid-19, è rimasto nella sua casa di Rehoboth Beach, cede sotto il pressing di un numero crescente di esponenti del partito democratico. Secondo una fonte citata dalla Cnn, sabato sera ha chiesto a due dei suoi più stretti consiglieri, anche loro a Rehoboth, di cominciare a scrivere la lettera e di coordinare la gestione dell’annuncio del ritiro della candidatura.

Il passo indietro viene formalizzato a poco meno di un mese dal disastroso confronto televisivo con Donald Trump andato in onda il 27 giugno sulla Cnn. Biden è stato protagonista di una prestazione estremamente negativa, che ha innescato dubbi e domande sulle capacità fisiche e cognitive del presidente. Le successive apparizioni pubbliche, compresa una conferenza successiva al vertice Nato a Washington, non hanno consentito a Biden di recuperare la fiducia dell’universo dem e dei finanziatori: oggi, la resa.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: