K metro 0 – Tirana – In Albania la commissione Affari giuridici e Pubblica amministrazione ha approvato tre accordi transfrontalieri con la Macedonia del Nord. Focus degli accordi è l’integrazione tra aree transfrontaliere, all’interno del processo di integrazione dell’Unione europea. Lo riferisce l’agenzia di stampa albanese “Ata”, riporta Nova. Gli accordi prevedono fondi sotto forma
K metro 0 – Tirana – In Albania la commissione Affari giuridici e Pubblica amministrazione ha approvato tre accordi transfrontalieri con la Macedonia del Nord. Focus degli accordi è l’integrazione tra aree transfrontaliere, all’interno del processo di integrazione dell’Unione europea. Lo riferisce l’agenzia di stampa albanese “Ata”, riporta Nova.
Gli accordi prevedono fondi sotto forma di sovvenzioni con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze e favorire l’integrazione tra le aree di confine, sia all’interno della regione dei Balcani occidentali, sia con i Paesi dell’Unione Europea. Gli accordi riguardano i Comuni di Elbasan, Corizza e Diber e coinvolgono progetti incentrati sull’imprenditorialità, l’ambiente e il turismo per un totale di circa 13 milioni di euro. L’accordo prevede il 90 per cento di sovvenzioni da parte dell’Ue, il 10 per cento da parte dello Stato albanese.