K metro 0 – Bruxelles – La polizia federale e quella locale effettueranno questo fine settimana in Belgio maggiori controlli per verificare che gli automobilisti non guidino sotto l’effetto di alcol o droghe. L’operazione, durerà fino a lunedì alle 6 del mattino. E rientra nel programma dei weekend regolarmente organizzati dalla polizia per richiamare
K metro 0 – Bruxelles – La polizia federale e quella locale effettueranno questo fine settimana in Belgio maggiori controlli per verificare che gli automobilisti non guidino sotto l’effetto di alcol o droghe. L’operazione, durerà fino a lunedì alle 6 del mattino.
E rientra nel programma dei weekend regolarmente organizzati dalla polizia per richiamare l’attenzione sui pericoli della guida in stato di ebbrezza e “per ammonire i conducenti recalcitranti, sui rischi di essere sottoposti a controlli”. Molti dispositivi di controllo verranno installati in tutto il paese.
In ogni caso, meglio prendere precauzioni e, in caso di uscita in stato di ebbrezza, prevedere di dormire sul posto, tornare con i mezzi pubblici, prendere un taxi o contare su un amico sobrio.
L’intensificazione dei controlli in questo fine settimana è stata decisa anche perché sabato sera (22 giugno) i Diavoli Rossi (la nazionale del Belgio) affronteranno la Romania nella seconda del Gruppo E di UEFA EURO 2024. E in occasioni di eventi come questi l’alcol spesso scorre a fiumi.
La precedente operazione di controllo estivo si è svolta dal 23 al 26 giugno 2023. Ha consentito di controllare quasi 28.000 conducenti, di cui il 2,29% aveva superato il limite autorizzato.