fbpx

Viaggi e multe: i documenti necessari per gli automobilisti in Europa

Viaggi e multe: i documenti necessari per gli automobilisti in Europa

K metro 0 – Bruxelles – Avvertenze per gli automobilisti in viaggio lungo le strade del Vecchio Continente: che siate diretti in Costa Azzurra con la vostra Tesla o in Austria con la  vostra auto diesel, assicuratevi  di avere i documenti necessari nel paese delle vostre vacanze. Il vademecum è compilato da 7sur7, un sito

K metro 0 – Bruxelles – Avvertenze per gli automobilisti in viaggio lungo le strade del Vecchio Continente: che siate diretti in Costa Azzurra con la vostra Tesla o in Austria con la  vostra auto diesel, assicuratevi  di avere i documenti necessari nel paese delle vostre vacanze.

Il vademecum è compilato da 7sur7, un sito web di informazione generalista (versione francofona del sito hln.be, che ospita il quotidiano “Het Laatste Nieuws”,  lanciato nel 2006 e salito rapidamente  al vertice della classifica dei siti web di informazione belgi più letti.

  1. Patente di guida

La  patente di guida belga in formato card (dimensione carta di credito)è valida in tutta l’Unione Europea. Assicuratevi però che il periodo di validità non sia scaduto, poiché questo tipo di patente è valido per un massimo di dieci anni. E va rinnovato di persona presso il proprio comune di residenza almeno tre mesi prima della data di scadenza. Chi possiede ancora una patente cartacea non ha  bisogno di cambiarla con una formato card.  

  1. Documenti da avere sempre a bordo di un auto

– Carta di assicurazione bianca: il formato cartaceo o la sua versione digitale sono ufficialmente denominati “carta internazionale di assicurazione automobilistica” e costituiscono la prova internazionale che la vostra auto è validamente assicurata. Nella sezione “validità territoriale” della carta è indicato: “Questa carta è valida per i paesi la cui casella non è barrata” e, più in basso, segue l’elenco dei paesi. Controllate se la destinazione delle vostre  vacanze è nell’elenco. Se così non fosse, contattate il vostro  assicuratore.

– Carta di circolazione: è la prova dell’immatricolazione della vostra auto presso la Direzione per l’immatricolazione dei veicoli (DIV).

– Certificato di conformità: è la “carta d’identità della vostra auto” che ricevete al momento del suo acquisto.

– Certificato di revisione: viene rilasciato dopo l’ultimo controllo tecnico e ne attesta la validità

  1. Bollo autostradale

In Austria e Svizzera è necessario un bollo (o vignetta autostradale: un piccolo adesivo colorato applicato ai veicoli a motore che utilizzano le autostrade  e le superstrade in alcuni paesi europei) che dimostri che avete pagato il pedaggio quando utilizzate le autostrade). Ne avrete bisogno anche se attraversate solo brevemente l’Austria o la Svizzera per raggiungere la destinazione delle vostre vacanze.

Il pedaggio pagato con la vignetta, al contrario di quello riscosso tramite barriere e caselli,  viene calcolato non in base ai km effettivamente percorsi ma in base al periodo di tempo (settimana, mese, anno, …) nel quale l’utente può percorrere le strade soggette al pagamento del pedaggio senza limitazioni di km percorribili. In Svizzera la vignetta autostradale è obbligatoria su tutte le strade nazionali (autostrade e semiautostrade). Con il 1° agosto 2023 è stata introdotta la vignetta in formato digitale.

La vignetta autostradale europea è sempre più diffusa, prendendo il posto del pedaggio autostradale anche in paesi confinanti con l’Italia come Austria, Slovenia e Svizzera. Motivo per cui è importante sapere come funziona, evitando il rischio di multe salate.

Austria  Prezzo: 11,50 euro per dieci giorni; 28,90 euro per due mesi.

Il modo più semplice è acquistare la vignetta alla frontiera o previamente online tramite VAB o Touring. È inoltre possibile acquistare un adesivo digitale, rilasciato tramite indicazione del numero di targa. Eviterete così di doverlo attaccare al parabrezza. Potete farlo tramite il negozio online ASFINAG (società pubblica austriaca che progetta, finanzia, costruisce, mantiene e riscuote pedaggi per le autostrade) o tramite l’app ASFINAG “Unterwegs”. Da quest’anno è possibile acquistare anche la vignetta digitale giornaliera (8,60 euro).

Nota: se acquistato online, il bollino digitale è valido solo dal 18° giorno successivo alla data di acquisto. In caso di acquisto presso i punti vendita, il bollino digitale ha validità immediata.

In Austria le telecamere controllano se gli automobilisti hanno l’adesivo obbligatorio. Se non ne hai uno rischi una multa di circa 120 euro.

Svizzera Prezzo: 40 franchi svizzeri (o 38,50 euro).

Potete acquistare il bollino ai principali valichi di frontiera oppure il contrassegno digitale online (e-vignette.ch). Il bollino è valido dal 1° dicembre 2023 al 31 gennaio 2025. Per roulotte o rimorchi è necessario un secondo bollino.

In Svizzera la dogana effettua i controlli. Se non si dispone di un contrassegno si rischia una multa di 200 franchi svizzeri (194 euro). Costa cinque volte il bollino dell’auto, quindi è meglio non correre rischi.

Enfin, bon voyage!

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: