fbpx

Bosnia: Dodik, Repubblica Srpska non voterà mai per adesione a Nato

Bosnia: Dodik, Repubblica Srpska non voterà mai per adesione a Nato

K metro 0 – Agenzia Nova – Sarajevo – Non c’è alcuna “adesione imposta” della Bosnia Erzegovina alla Nato, la Repubblica Srpska (entità serba della Bosnia Erzegovina) non sarà mai d’accordo. Lo ha affermato il presidente della stessa entità, Milorad Dodik, a commento delle dichiarazioni del presidente di turno della presidenza tripartita della Bosnia Erzegovina,

K metro 0 – Agenzia Nova – Sarajevo – Non c’è alcuna “adesione imposta” della Bosnia Erzegovina alla Nato, la Repubblica Srpska (entità serba della Bosnia Erzegovina) non sarà mai d’accordo. Lo ha affermato il presidente della stessa entità, Milorad Dodik, a commento delle dichiarazioni del presidente di turno della presidenza tripartita della Bosnia Erzegovina, Denis Becirovic, il quale aveva chiesto nella conferenza stampa congiunta con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a Bruxelles, “un invito all’ingresso nella Nato” nonché di “incrementare la presenza militare nel Paese per prevenire qualsiasi rischio per la pace”. Becirovic aveva inoltre sottolineato che la piena adesione alla Nato “è uno degli obiettivi strategici di politica estera della Bosnia Erzegovina”.

Dodik ha da parte sua sostenuto che in Bosnia Erzegovina “non esiste una politica ufficiale per l’adesione alla Nato”. Il presidente della Repubblica Srpska ha ripetuto che l’entità “non voterà a favore di una cosa del genere” e ha chiaramente affermato che la neutralità nei confronti di ogni alleanza militare “è la posizione che difende costantemente”. “Abbiamo detto che possiamo cooperare con l’Alleanza sebbene vediamo che la Nato abusa dei processi di cooperazione che a causa di ciò potrebbero essere congelati”, ha concluso Dodik.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: