K metro 0 – Il Cairo, 26 mar 20:39 – () – Il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry, ha avuto un colloquio telefonico con l’omologo irlandese, Micheál Martin, in merito alla crisi nella Striscia di Gaza e agli sforzi per un cessare il fuoco e il contenimento della catastrofica situazione umanitaria. Lo ha reso noto
K metro 0 – Il Cairo, 26 mar 20:39 – () – Il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry, ha avuto un colloquio telefonico con l’omologo irlandese, Micheál Martin, in merito alla crisi nella Striscia di Gaza e agli sforzi per un cessare il fuoco e il contenimento della catastrofica situazione umanitaria. Lo ha reso noto un comunicato del ministero degli Esteri del Cairo.
Shoukry e Martin hanno parlato dei loro contatti con vari soggetti regionali e internazionali a proposito di come mettere fine alla guerra in corso a Gaza e agli sviluppi legati all’adozione di una risoluzione di cessate il fuoco durante il Ramadan da parte del Consiglio di Sicurezza ieri. Shoukry – informa l’ Agenzia Nova – ha voluto informare il suo omologo irlandese dei risultati dei contatti avviati dall’Egitto per mediare tra Hamas e Israele a favore di una tregua che conduca a un cessate il fuoco permanente.
Il ministro egiziano ha sottolineato la necessità di unire gli sforzi internazionali e fare pressione su Israele affinché migliori l’accesso degli aiuti umanitari attraverso il valico di Rafah. Martin ha informato l’omologo egiziano dei risultati dei suoi colloqui con i rappresentanti di altri Paesi europei in merito al riconoscimento di uno Stato palestinese. Ha anche evidenziato che l’unico modo per ottenere sicurezza e stabilità nel Medio Oriente è quello della soluzione dei due Stati. Il ministro irlandese ha espresso apprezzamento per gli sforzi compiuti dall’Egitto per risolvere la crisi e ha segnalato la disponibilità di Dublino a fornire ogni forma di sostegno a questi sforzi.