fbpx

Gaza: Unicef, malnutrizione acuta per il 31 per cento dei bambini sotto i 2 anni

Gaza: Unicef, malnutrizione acuta per il 31 per cento dei bambini sotto i 2 anni

K metro 0 – Gaza – Il 31 per cento dei bambini sotto i 2 anni nel nord della Striscia di Gaza soffre di malnutrizione acuta, un aumento sconcertante rispetto al 15,6 per cento (di gennaio), riporta l’Agenzia Nova. La malnutrizione si sta diffondendo rapidamente e sta raggiungendo livelli devastanti a causa degli impatti di

K metro 0 – Gaza – Il 31 per cento dei bambini sotto i 2 anni nel nord della Striscia di Gaza soffre di malnutrizione acuta, un aumento sconcertante rispetto al 15,6 per cento (di gennaio), riporta l’Agenzia Nova. La malnutrizione si sta diffondendo rapidamente e sta raggiungendo livelli devastanti a causa degli impatti di vasta portata della guerra e delle continue restrizioni alla fornitura di aiuti. E’ quanto scrive su X Unicef Mena (Medio Oriente e Nord Africa). Secondo le notizie, prosegue Unicef, almeno 23 bambini nel nord della Striscia di Gaza sono morti per malnutrizione e disidratazione nelle ultime settimane, andando ad aggiungersi al crescente numero di bambini uccisi nella Striscia durante il conflitto in corso – circa 13.450 secondo quanto riportato dal Ministero della Salute palestinese.

Gli screening nutrizionali condotti dall’Unicef e dai partner nel nord del Paese a febbraio hanno rilevato che il 4,5 per cento dei bambini nei rifugi e nei centri sanitari soffre di malnutrizione acuta grave, la forma di malnutrizione più pericolosa per la vita. La percentuale di malnutrizione acuta tra i bambini di età inferiore ai 5 anni nel nord del Paese è aumentata dal 13 per cento al 25 per cento. Le visite di monitoraggio condotte per la prima volta a Khan Younis, nell’area centrale della Striscia di Gaza, hanno rilevato che il 28 per cento dei bambini sotto i 2 anni è colpito da malnutrizione acuta, di cui oltre il 10 per cento presenta una forma grave. Anche a Rafah, l’enclave meridionale con maggiore accesso agli aiuti, i dati dei controlli sui bambini sotto i 2 anni sono raddoppiati, passando dal 5 per cento di malnutrizione acuta a gennaio a circa il 10 per cento alla fine di febbraio, mentre la malnutrizione acuta grave è quadruplicata, passando dall’1 per cento a oltre il 4 per cento nel corso del mese.

Intanto, è salito a 31.553 morti e 73.546 feriti il bilancio delle vittime dall’inizio delle operazioni delle Forze di difesa israeliane (Idf) nella Striscia di Gaza il 7 ottobre 2023, giorno dell’attacco del movimento islamista palestinese Hamas in Israele. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas. Questi dati non possono essere verificati in maniera indipendente e includono sia vittime civili che membri di Hamas. Secondo quanto riferito dalle autorità israeliane, nelle operazioni lanciate a Gaza sono stati uccisi 13 mila miliziani, mentre i militari israeliani morti sono in totale 590, di cui 248 durante l’operazione di terra nella Striscia iniziata a fine ottobre scorso.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: