fbpx

Russia, elezioni presidenziali tra vittoria annunciata e “figuranti”

Russia, elezioni presidenziali tra vittoria annunciata e “figuranti”

K metro 0 – Mosca –  Una cittadina russa è stata arrestata nella regione di Belgorod perché secondo l’Fsb stava pianificando, su incarico dei servizi segreti ucraini, un sabotaggio dell’infrastruttura ferroviaria regionale. “Su incarico dei servizi segreti ucraini – sostiene il Servizio federale per la sicurezza russo – l’imputata ha acquistato illegalmente un ordigno esplosivo

K metro 0 – Mosca –  Una cittadina russa è stata arrestata nella regione di Belgorod perché secondo l’Fsb stava pianificando, su incarico dei servizi segreti ucraini, un sabotaggio dell’infrastruttura ferroviaria regionale. “Su incarico dei servizi segreti ucraini – sostiene il Servizio federale per la sicurezza russo – l’imputata ha acquistato illegalmente un ordigno esplosivo e pianificava di far esplodere delle rotaie che attraversano il territorio della regione di Belgorod”.

Intanto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel su X si è congratulato ironicamente con il capo del Cremlino, Putin all’inizio delle elezioni presidenziali russe, che termineranno questa domenica. “Vorrei congratularmi con Vladimir Putin per la sua schiacciante vittoria alle elezioni che iniziano oggi. Nessuna opposizione. Nessuna libertà. Nessuna scelta”.

Le elezioni presidenziali sono una “formalità”. Lo ha detto in un’intervista rilasciata al quotidiano “Libération” l’oppositore russo Ilja Jashin, attualmente in stato di detenzione. I candidati al Cremlino che sfideranno il presidente Vladimir Putin sono sei “figuranti”, spiega Jashin, che definisce le votazioni come una “produzione teatrale di pessima fattura, con decorazioni vetuste e attori mediocri”.

Sono 33.599 gli osservatori che saranno presenti alle urne nel corso di tutti e tre i giorni delle elezioni presidenziali russe, che si svolgono da oggi fino a domenica, riferisce l’Agenzia Nova citando la presidente della Commissione elettorale centrale russa, Ella Pamfilova. Secondo la legge sulle elezioni presidenziali della Federazione Russa, ogni candidato registrato, i suoi fiduciari e il partito che ha proposto il candidato possono inviare i propri osservatori. Inoltre, hanno lo stesso diritto anche l’istituzione consultiva del Paese, la Camera pubblica della Federazione Russa, ed altre organizzazioni russe. 

In tutta la Russia vi sono state 2,6 milioni di persone che hanno votato in anticipo: lo ha reso noto sempre la Pamfilova, citata dall’agenzia di stampa “Ria Novosti”. Il voto in anticipo è previsto per i cittadini che si trovano nei territori difficilmente raggiungibili, sulle navi e nelle stazioni polari.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: