K metro 0 – Agenzia Nova – Londra – Il Regno Unito è pronto a firmare un nuovo accordo con l’agenzia di frontiera dell’Ue nel tentativo di bloccare l’arrivo di migranti illegali attraverso il Canale della Manica. L’accordo concordato con Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, vedrà la forza di frontiera britannica
K metro 0 – Agenzia Nova – Londra – Il Regno Unito è pronto a firmare un nuovo accordo con l’agenzia di frontiera dell’Ue nel tentativo di bloccare l’arrivo di migranti illegali attraverso il Canale della Manica. L’accordo concordato con Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, vedrà la forza di frontiera britannica cooperare più strettamente con le sue controparti europee in materia di intelligence e formazione, nonché nell’implementazione di nuove tecnologie e operazioni.
Il ministro degli Interni britannico, James Cleverly, ha spiegato che “lo storico accordo di lavoro tra il Regno Unito e Frontex è un altro passo cruciale nella lotta all’immigrazione clandestina, nella messa in sicurezza dei nostri confini e nel fermare i barconi. La nostra cooperazione con l’Europa – ha aggiunto – è incredibilmente importante. Sono molto, molto lieto che stiamo costruendo su quello che è già un forte rapporto con l’accordo che firmiamo oggi”.