K metro 0 – Madrid – Ferrovial, azienda spagnola con sede legale nei Paesi Bassi, ha raggiunto un accordo per vendere la sua intera partecipazione (circa il 25 per cento) nell’aeroporto di Londra Heathrow per 2,7 miliardi di euro al fondo francese Ardian e al fondo sovrano dell’Arabia Saudita The Public Investment Fund (Pif). Secondo
K metro 0 – Madrid – Ferrovial, azienda spagnola con sede legale nei Paesi Bassi, ha raggiunto un accordo per vendere la sua intera partecipazione (circa il 25 per cento) nell’aeroporto di Londra Heathrow per 2,7 miliardi di euro al fondo francese Ardian e al fondo sovrano dell’Arabia Saudita The Public Investment Fund (Pif). Secondo quanto riferito dal quotidiano “El Economista”, il primo prenderà circa il 15 per cento della concessione dell’aeroporto londinese e il secondo il 10 per cento. Una volta che l’operazione sarà portata a compimento, Qatar Holding diventerà il maggiore azionista dell’aeroporto di Heathrow con il 20 per cento delle quote. Il gruppo spagnolo ha sofferto negli ultimi quattro anni gli effetti della pandemia del coronavirus accumulando tre anni senza distribuire dividendi e affrontando anche una riduzione delle tariffe applicate alle compagnie aeree. La vendita arriva appena sei mesi dopo la conferma del cambio di sede da Madrid ai Paesi Bassi per essere quotata all’Euronext di Amsterdam come passo preliminare per fare il salto a Wall Street.
Intanto, l’azienda di infrastrutture spagnola Ferrovial ha avviato un programma di riacquisto di azioni per un importo massimo di 500 milioni di euro al fine di ridurre il proprio capitale sociale. E’ quanto comunicato dalla società in una nota inviata alla Commissione nazionale del mercato dei valori (Cnmv). Il programma di riacquisto avrà una durata massima di cinque mesi, dal primo dicembre al primo maggio 2024. Tuttavia, Ferrovial potrebbe estendere la data di durata in considerazione delle circostanze e nell’interesse proprio e dei suoi azionisti.