K metro 0 – Berlino – In soffitta il vecchio passaporto per bambini. Finora disponibile per i minori di dodici anni, esso sarà sostituito in Germania da un passaporto elettronico con un periodo di validità più lungo: sei anni per le persone di età inferiore ai 24 anni, dieci dopo tale data. I documenti speciali
K metro 0 – Berlino – In soffitta il vecchio passaporto per bambini. Finora disponibile per i minori di dodici anni, esso sarà sostituito in Germania da un passaporto elettronico con un periodo di validità più lungo: sei anni per le persone di età inferiore ai 24 anni, dieci dopo tale data.
I documenti speciali per bambini di età inferiore ai dodici anni, validi finora, potranno pertanto essere utilizzati solo in misura limitata rispetto al passaporto ordinario. Inoltre, la loro validità è limitata a un anno a causa dei regolamenti dell’Ue. Ne ha riferito zdf.de.
Poiché il passaporto deve “identificare” il bambino e i più piccoli cambiano rapidamente, c’è il rischio difatti che il documento di identità non sia più valido prima della scadenza del periodo di validità.
Quando si applicano le nuove regole? A partire dal 1° gennaio 2024, per i bambini dovrà essere richiesto un normale passaporto, proprio come gli anziani, per viaggiare fuori dalla Germania. È necessaria una visita di persona al Bürgeramt, dove deve essere presentata una foto biometrica. Può essere richiesta anche la prova della cittadinanza tedesca.
Il rilascio del passaporto potrà richiedere dalle quattro alle sei settimane, a seconda del luogo di residenza e del carico di lavoro degli uffici. Non sarà più possibile rilasciare il passaporto sul posto, come in passato. Per i bambini di età inferiore ai dieci anni, i requisiti per le fototessere continueranno a essere meno stringenti rispetto agli adulti. Fino ad allora, il bambino non dovrà firmare da solo. Per quelli fino a cinque anni, inoltre, non è necessario controllare l’idoneità biometrica della fototessera: non vengono poi registrate le impronte digitali fino all’età di sette anni.
Il passaporto tedesco consentirà di viaggiare senza visto in 190 Paesi, praticamente in tutto il mondo. Mirjam Rose, avvocato specializzato in diritto amministrativo, ha spiegato che in futuro sarà possibile farsi spedire per posta passaporti e altri documenti su richiesta.
Il passaporto “normale” costa 37,50 euro invece di 60 euro per i minori di 24 anni. In precedenza, il rilascio di un passaporto per bambini costava 13 euro e il suo rinnovo annuale costava ogni volta sei euro. Il prezzo totale dopo sei anni di utilizzo completo era di 43 euro.