K metro 0 – Bruxelles – È stato proclamato dalla Commissione il vincitore del premio Horizon Air Quality Award, pari a 3 milioni di euro. Un riconoscimento per la tecnologia sostenibile ed economica per la riduzione della concentrazione di particelle nelle aree urbane. Come recentemente ricordato nella comunicazione sulla qualità dell’aria, la Commissione punta molto sulla
K metro 0 – Bruxelles – È stato proclamato dalla Commissione il vincitore del premio Horizon Air Quality Award, pari a 3 milioni di euro. Un riconoscimento per la tecnologia sostenibile ed economica per la riduzione della concentrazione di particelle nelle aree urbane. Come recentemente ricordato nella comunicazione sulla qualità dell’aria, la Commissione punta molto sulla necessità di aria pulita come standard da raggiungere per i cittadini europei. Le particelle rappresentano l’inquinante atmosferico con il maggiore impatto sulla salute, causando malattie quali l’asma, il cancro ai polmoni, complicanze cardiovascolari e respiratorie.
Il team di ricerca vincente, guidato dal francese Jean-Jacques Theron di Corning SAS ha sviluppato un filtro dell’aria a nido d’ape, in ceramica, in grado di alleviare il problema della scarsa qualità dell’aria. Il filtro può rimuovere fino al 95% delle particelle fini dall’aria e mantenerle al di sotto degli standard di qualità dell’aria dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Questa invenzione potrebbe ridurre la concentrazione di particelle nelle città, all’interno e all’esterno, in particolare nei pressi delle scuole e degli ospedali (qualità dell’aria in Europa – 2018).
Carlos Moedas, commissario per la ricerca, la scienza e l’innovazione ha dichiarato: “In molte città europee, l’inquinamento atmosferico è una delle principali preoccupazioni per i cittadini, in quanto colpisce la loro salute e pone numerose questioni ambientali. La soluzione innovativa sviluppata dal dott. Theron e dal suo team contribuirà a ridurre il particolato, in particolare nelle aree urbane fortemente contaminate”. Karmen Vella, commissario responsabile per l’ambiente, gli affari marittimi e la pesca ha aggiunto: “Questo è il tipo di innovazione per la promozione della salute che saremo lieti di promuovere nei nostri dialoghi sulla qualità dell’aria negli Stati membri dell’UE”. I dialoghi sulla qualità dell’aria fanno parte dello studio completo dell’UE sull’applicazione dell’ambiente per aiutare gli Stati membri a migliorare i loro standard ambientali. Il premio Horizon per la qualità dell’aria, finanziato nell’ambito del programma europeo di ricerca e innovazione di Orizzonte 2020 è stato presentato alla Conferenza sulle tecnologie industriali a Vienna.