K metro 0 – Bruxelles – La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha concesso un prestito di 70 milioni di euro, sostenuto dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), alla società LAR España per la costruzione di un nuovo centro commerciale a Siviglia. Il progetto fa parte di un piano di sviluppo urbano per
K metro 0 – Bruxelles – La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha concesso un prestito di 70 milioni di euro, sostenuto dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), alla società LAR España per la costruzione di un nuovo centro commerciale a Siviglia. Il progetto fa parte di un piano di sviluppo urbano per rivitalizzare i quartieri vicino al porto. Il polo commerciale diventerà un importante centro di attività economica e sociale, contribuendo alla creazione di oltre 3.400 posti di lavoro. L’edificio sarà dotato di strutture all’avanguardia, anche in termini di efficienza energetica e di utilizzo di energie rinnovabili, con pannelli fotovoltaici e sistemi geotermici.
In occasione del quarto European Microfinance Day è stato firmato un accordo, supportato anche dal Piano Juncker, che consentirà il lancio di un fondo di 25 milioni di euro per sostenere circa 25 istituti di microfinanza e fornitori di servizi di finanziamento sociale. L’accordo è stato firmato alla presenza del Vicepresidente Jyrki Katainen, responsabile per l’occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività. L’accordo tra Helenos e il FEI mira a rafforzare la capacità istituzionale di alcuni intermediari finanziari, come quelli che hanno bisogno di capitali di rischio per espandere le loro attività nel settore della microfinanza e dell’imprenditoria sociale (EaSI). Il piano Juncker ha già mobilitato oltre € 344 miliardi di investimenti aggiuntivi in tutta Europa e sostenuto quasi 793.000 piccole e medie imprese.