fbpx

Altilia: presentazione del periodico “ORIZZONTE SAVUTO ALTILIA-MAIONE”

K metro 0 – Cosenza – Nel corso dell’incontro presso la Biblioteca Comunale – Caffè letterario di Altilia e alla presenza di tanti cittadini, è stato presentato il giornale periodico dal titolo “ORIZZONTE SAVUTO ALTILIA-MAIONE”, istituito con delibera di Giunta Comunale. Il giornalista Pietro Carbone, che sarà il direttore responsabile del giornale, corrispondente per molti anni del

K metro 0 – Cosenza – Nel corso dell’incontro presso la Biblioteca Comunale – Caffè letterario di Altilia e alla presenza di tanti cittadini, è stato presentato il giornale periodico dal titolo “ORIZZONTE SAVUTO ALTILIA-MAIONE”, istituito con delibera di Giunta Comunale.

Il giornalista Pietro Carbone, che sarà il direttore responsabile del giornale, corrispondente per molti anni del Quotidiano del Sud, e che conosce molto bene il territorio,  ha illustrato l’importanza dell’iniziativa assunta dalla Giunta Comunale di Altilia: “Un periodico, ha affermato – che sarà di riferimento in direzione dei cittadini per ascoltare suggerimenti e proposte costruttive nell’interesse di un vasto territorio del Savuto. Un giornale periodico che coinvolgerà i cittadini residenti all’estero, con l’obiettivo di mantenere attivo il collegamento con la propria terra nativa. La pubblicazione seguirà i tanti progetti  che la giunta sta portando avanti, e sarà dato spazio alla vita sociale della comunità attraverso  le tante iniziative in programma svolte in particolare dai giovani. Orizzonte Savuto, sarà un trait d’union con i paesi del circondario, e un ponte con gli emigrati”.

Nel corso della riunione, con una vasta platea di pubblico, il Sindaco De Rose ha colto l’occasione per illustrare nei dettagli i tanti progetti già finanziati e cantierati per importanti opere pubbliche che si stanno realizzando, come la sistemazione del palazzo Municipale, degli impianti sportivi con erbetta sintetica, la costruzione di un asilo nido. “È con grande soddisfazione che il nostro Ente, con lavoro quotidiano, ha cantierato opere per € 8 milioni. Altilia vedrà a breve una cittadella della salute, un riferimento per servizi commerciali”.

Tra i progetti già appaltati spiccano l’ampliamento dei servizi socio-sanitari, che si stanno concretizzando nell’edificio Ex-Pastificio; un poliambulatorio finanziato dal Ministero che si sta realizzando nell’ex edificio della scuola media.  “Una visione programmatica – ha dichiarato il Sindaco – della nostra compagine amministrativa che si sta concretizzando, con l’obiettivo di potenziare i servizi socio-sanitari. Altra importante idea che assume una valenza storica, non solo per il Comune di Altilia, ma per l’intero comprensorio del Savuto, l’apertura imminente del Centro Commerciale e un istituto Bancario, opere che trasformano la storia del nostro territorio”.

Per quanto riguarda le aree del territorio, particolare attenzione è data alle “Parrere” dove un tempo venivano estratti i conci per le lavorazioni degli scalpellini e dove sono in corso lavori per la piena fruibilità. Un occhio di riguardo a Maione, dove ci saranno nuovi progetti e nuove realizzazioni”.

Concludendo la riunione il Sindaco ha rivolto un sentito ringraziamento ai tanti giovani che hanno collaborato in questo periodo estivo ai numerosi eventi. Una squadra coesa che garantisce una vivacità di iniziative di spessore per questa comunità.

“Un impegno volontario da parte di tanti giovani, con una motivazione – ha detto il primo cittadino – che solo chi riesce a fare squadra concretizza in risultati. Noi come istituzioni dobbiamo sostenere queste vivacità, senza particolarismi, perché al centro di queste iniziative c’è il cittadino.  Abbiamo tante idee da portare avanti, tanti progetti da realizzare, c’è tanto entusiasmo, la voglia di fare tante cose utili. Dobbiamo però rivalutare, mettere fuori dai nostri confini, le eccellenze che abbiamo. Penso – ha sottolineato De Rose – al ponte di origine romana sul fiume Savuto, il secondo in Italia per importanza. Dobbiamo creare sviluppo, al di là dell’ordinaria amministrazione che va seguita e curata giornalmente”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: