K metro 0 – Roma – La Russia e la Bielorussia vogliono destabilizzare non solo la Polonia, ma anche tutta l’Unione europea. Lo ha detto il premier polacco Mateusz Morawiecki in un’intervista al “Corriere della Sera”. “Da oltre due anni la Polonia subisce attacchi al confine orientale con la Bielorussia. Hanno usato cinicamente i migranti
K metro 0 – Roma – La Russia e la Bielorussia vogliono destabilizzare non solo la Polonia, ma anche tutta l’Unione europea. Lo ha detto il premier polacco Mateusz Morawiecki in un’intervista al “Corriere della Sera”. “Da oltre due anni la Polonia subisce attacchi al confine orientale con la Bielorussia. Hanno usato cinicamente i migranti per colpire le strutture di sicurezza polacca e rompere l’unità tra gli alleati europei”, ha spiegato Morawiecki, sottolineando che solo quest’anno il Paese ha registrato “oltre 16 mila tentativi di attraversare illegalmente il confine”. “Garantire la sicurezza della nostra frontiera orientale, che di fatto è un confine esterno dell’Ue e della Nato, rimane una nostra priorità”, ha assicurato il premier polacco.
I combattenti del gruppo paramilitare russo Wagner “potrebbero travestirsi da guardie di frontiera” e aiutare i migranti clandestini a entrare in Polonia attraverso il confine bielorusso, ha detto il premier polacco Mateusz Morawiecki. “Più di un centinaio di mercenari si sono spostati verso il corridoio di Suwalki, non lontano dal confine”, ha spiegato il capo di governo di Varsavia, evidenziando che questo “rappresenta una minaccia”. Secondo Morawiecki, i soldati appartenenti al gruppo paramilitare russo “potrebbero anche addestrare i migranti a provocare e attaccare la Polonia, oppure fingersi loro stessi clandestini, per poi tentare di destabilizzare il Paese”.