K metro 0 – Cosenza – Adiacente al centro polifunzionale, ex convento dei frati minori nel Comune di Altilia, sono stati avviati i lavori per il recupero della zona archeologica, riporta la nota del Comune. Va ricordato che il comune di Altilia è uno fra i più antichi paesi della valle del Savuto, con un suo
K metro 0 – Cosenza – Adiacente al centro polifunzionale, ex convento dei frati minori nel Comune di Altilia, sono stati avviati i lavori per il recupero della zona archeologica, riporta la nota del Comune.
Va ricordato che il comune di Altilia è uno fra i più antichi paesi della valle del Savuto, con un suo patrimonio ricco di storia, arte e tradizioni. L’arte primaria e più nota di questo luogo è stata sempre quella degli Scalpellini, conosciuti e apprezzati in tutta la Calabria citeriore.
La zona archeologica è stata resa accessibile proprio in questi giorni e il sito sarà collegato tra l’edificio della struttura sociale con il centro polifunzionale, in via di realizzazione, attraverso una gradinata in pietra locale.
A tal proposito, la Giunta Comunale guidata dal Sindaco Pasquale De Rose, con atto deliberativo n 42 del 04.07.23, ha approvato un progetto esecutivo per un importo di € 890.000,00 , già inserito nel bando regionale per il relativo finanziamento.