K metro 0 – Bruxelles – Selezionate 246 piccole e medie imprese (PMI) di 24 paesi, dallo strumento per le PMI, un meccanismo di finanziamento nell’ambito del programma di ricerca e innovazione dell’UE Orizzonte 2020. Le società riceveranno un sostegno finanziario, per un importo totale di 12,2 milioni di euro, per portare più rapidamente le loro innovazioni sul
K metro 0 – Bruxelles – Selezionate 246 piccole e medie imprese (PMI) di 24 paesi, dallo strumento per le PMI, un meccanismo di finanziamento nell’ambito del programma di ricerca e innovazione dell’UE Orizzonte 2020. Le società riceveranno un sostegno finanziario, per un importo totale di 12,2 milioni di euro, per portare più rapidamente le loro innovazioni sul mercato. Ogni azienda beneficerà di 50.000 di euro per creare un piano aziendale e inoltre riceverà servizi gratuiti di coaching e di accelerazione del business.
La maggior parte delle società selezionate per il finanziamento operano nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), della salute e dell’ingegneria. Tra i progetti presentati un sistema di iniezione d’acqua per ridurre le emissioni di veicoli, una piattaforma digitale per l’addestramento pratico alla cybersicurezza, una nuova terapia antitumorale e una tecnologia che dissolve i rifiuti di legno per estrarre e riutilizzare le materie prime. Le aziende possono già presentare domanda per il prossimo ciclo dello strumento per le PMI, con scadenza 13 febbraio 2019. Il Pilota del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) sostiene innovatori di alto livello, imprenditori, piccole imprese e scienziati con opportunità di finanziamento. Una notizia con l’elenco dei beneficiari è disponibile online.