fbpx

Zaki libero: “Sarò a Bologna sabato mattina”

K metro 0 – Adnkronos – Bologna – Patrick Zaki sarà a Bologna “sabato mattina” e oggi ha chiesto il visto all’ambasciata italiana. Lo ha annunciato lo stesso giovane egiziano su Facebook, dicendosi “molto emozionato” di tornare nel capoluogo emiliano per la prima volta dopo 4 anni. Zaki ha ricevuto la grazia dal presidente egiziano al Sisi. La

K metro 0 – Adnkronos – Bologna – Patrick Zaki sarà a Bologna “sabato mattina” e oggi ha chiesto il visto all’ambasciata italiana. Lo ha annunciato lo stesso giovane egiziano su Facebook, dicendosi “molto emozionato” di tornare nel capoluogo emiliano per la prima volta dopo 4 anni. Zaki ha ricevuto la grazia dal presidente egiziano al Sisi.

La visita a Bologna sarà breve, qualche giorno “per incontrare colleghi, professori e amici” e per “trascorrere una breve vacanza con la mia adorabile fidanzata prima di tornare in Egitto per finire di preparare la nostra casa e i preparativi per il matrimonio il prossimo settembre”. “Sono felice che il calvario iniziato a febbraio 2020 sia finito”, ha aggiunto Zaki.

Dopo la condanna a tre anni di carcere “ero un po’ depresso – ha detto ai microfoni della Rai- sono stati giorni intensi, ma per fortuna ora sono libero”. Zaki ha ringraziato “la città di Bologna, il rettore dell’Università, i cittadini di Bologna, una comunità di cui mi sento fortunato a fare parte, perché sono ormai anni che si occupano” del caso. E poi ha ringraziato “i diplomatici per il dialogo a livello internazionale che hanno intavolato e tutti coloro che in questi giorni mi sono rimasti accanto, facendo grande sforzi per ridarmi la libertà”.

La grazia concessa dal presidente egiziano, arrivata all’indomani della condanna a tre anni di carcere da un Tribunale di Mansoura per aver diffuso presunte notizie false in un post sulle minoranze copte, ha sancito la fine di un incubo durato tre anni.

Su Facebook viene pubblicata una foto di Zaki sorridente che fa il segno della vittoria con la mano destra alzata. La stessa immagine diffusa su Twitter da Hossam Bahgat, attivista per i diritti umani, direttore dell’Eipr (Egyptian Initiative for Personal Rights). “Patrick in strada”, twitta Bahgat all’indomani della notizia della grazia concessa a Zaki dal presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi.

“Te l’avevo detto che avremmo vinto”, ha scritto su Facebook, con un doppio cuore, Reny Iskander, la fidanzata di Patrick Zaki. La ragazza ha condiviso due foto con Patrick libero scattate sul marciapiede di una strada egiziana dopo la liberazione del giovane ricercatore.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: