fbpx

Grecia, Niki Kerameos: “La Pubblica amministrazione sarà al servizio di tutti”

K metro 0 – Atene – Una ventata di modernità nella Pubblica amministrazione greca. Il ministro degli Interni Niki Kerameos, dall’aula del Parlamento, ha dichiarato ieri che essa sarà al servizio di ogni cittadino. L’obiettivo di tutti gli sforzi, come ha sottolineato il ministro, è “che ogni cittadino goda di servizi migliori e di maggiore qualità

K metro 0 – Atene – Una ventata di modernità nella Pubblica amministrazione greca. Il ministro degli Interni Niki Kerameos, dall’aula del Parlamento, ha dichiarato ieri che essa sarà al servizio di ogni cittadino. L’obiettivo di tutti gli sforzi, come ha sottolineato il ministro, è “che ogni cittadino goda di servizi migliori e di maggiore qualità in uno Stato migliore”. Ne ha riferito Cnn.gr.

Niki Kerameos ha così fatto riferimento in dettaglio ai quattro pilastri principali della politica del governo. La priorità principale è “la persona giusta al posto giusto”. E questo, come ha sottolineato il ministro, si otterrà accelerando il reclutamento attraverso l’Asep (Consiglio superiore di selezione del personale civile), soprattutto per quanto riguarda il personale infermieristico e gli insegnanti, rafforzandolo nelle risorse, modernizzando il processo di selezione dei capi dell’amministrazione con l’introduzione del premio di produttività.

L’obiettivo è dunque valutare ovunque e in ogni ambito le priorità pubbliche per un funzionamento più efficiente del settore pubblico. Kerameos ha anche annunciato una nuova istituzione, il meccanismo di misurazione degli indicatori di soddisfazione dei cittadini. Per quanto riguarda il settore pubblico, ella ha fatto riferimento al miglioramento delle condizioni di lavoro e ha ribadito l’osservazione del Primo ministro Kyriakos Mitsotakis secondo cui i dipendenti pubblici non hanno visto un aumento in 14 anni.

Il terzo pilastro del lavoro del Ministero dell’Interno è la rimozione degli oneri burocratici del Paese, al fine di liberare tutte le forze produttive del Paese per un coordinamento ottimale dei diversi livelli di governo. Il quarto è il nuovo quadro per la supervisione delle autorità locali, con un meccanismo di monitoraggio dei progetti municipali.

Kerameos ha fatto riferimento anche a singoli obiettivi, come i 360 maggiori progetti infrastrutturali in Macedonia-Tracia, volti a modernizzare il modello produttivo e a migliorare il tenore di vita, ma anche il potenziamento della tutela degli animali domestici con un nuovo quadro legislativo.

Intanto, sempre Cnn.gr rivela che quattro fascicoli contro ministri del precedente governo sono stati trasmessi al Parlamento. Il primo caso riguarda l’ex ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Kostas Karamanlis per il tragico incidente di Tempe, ed è arrivato in Parlamento in seguito alla denuncia di un sopravvissuto. Il secondo riguarda l’ex ministro della Sanità Thanos Pleyris, dopo la denuncia di un cittadino per non aver concesso alla moglie un congedo per malattia, e il terzo contro l’ex ministro dell’Ambiente Kostas Skrekas e l’ex ministro della Sanità Thanos Pleyris, in seguito alla denuncia della PAKOE per la presenza di enterococchi oltre il limite consentito nelle acque della spiaggia di Vouliagmeni.

Infine, è stato trasmesso un fascicolo relativo agli ex ministri Lefteris Avgenakis, Theodoros Skylakakis e Apostolos Vesyropoulos da parte del Movimento dei calciatori liberi per il finanziamento delle squadre di calcio attraverso le scommesse. Secondo la Costituzione, l’avvio di un procedimento giudiziario contro un ex o un attuale membro del governo richiede la presentazione di una proposta da parte di almeno 30 parlamentari per una commissione d’inchiesta preliminare. A seguito della revisione costituzionale del 2019, infine, non si applica la prescrizione breve.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: