K metro 0 – Roma – Si è svolto il 5 luglio 2023 l’incontro: “L’Azerbaigian incontra l’Italia. Opportunità commerciali e di investimento in Azerbaigian: investi e amplia il tuo business”. L’evento, ospitato nel Centro Culturale dell’Azerbaigian, è stato organizzato per Iniziativa dell’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia e della Presidenza della Sezione Bilaterale di Amicizia
K metro 0 – Roma – Si è svolto il 5 luglio 2023 l’incontro: “L’Azerbaigian incontra l’Italia. Opportunità commerciali e di investimento in Azerbaigian: investi e amplia il tuo business”. L’evento, ospitato nel Centro Culturale dell’Azerbaigian, è stato organizzato per Iniziativa dell’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia e della Presidenza della Sezione Bilaterale di Amicizia UIP Italia-Azerbaigian. A presentare i saluti iniziali il Presidente dell’UIP Sen. Marco Scurria, che ha ribadito il forte legame tra Italia ed Azerbaigian, la predisposizione dell’Azerbaigian ad accogliere l’Italia e le sue imprese e l’interesse dell’Italia per le opportunità che il paese caucasico offre.
A seguire l’Ambasciatore dell’Azerbaigian in Italia S.E. Rashad Aslanov ha presentato il paese in tutte le sue caratteristiche storico-culturali ed economiche, andando a soffermarsi sul perché avviare un’impresa in Azerbaigian.
Successivamente la Presidente della Camera di Commercio Italia Azerbaigian, Avv. Manuela Traldi, ha integrato i dati sull’economia azerbaigiana, andando a dettagliare informazioni relative ad import-export e le opportunità che il paese offre, nei settori più variegati.
Per finire la responsabile relazioni esterne SIMEST Francesca Alicata ha illustrato gli strumenti offerti da SIMEST a sostegno delle imprese italiane interessate ad operare all’estero.
L’Italia, si è sottolineato durante le presentazioni, è il principale partner commerciale dell’Azerbaigian e le modalità per ampliare la cooperazione bilaterale sono innumerevoli.
L’evento ha contato la partecipazione di rappresentanti di oltre 80 imprese italiane. Un numero importante, che testimonia l’interesse crescente per il paese e per le sue grandi risorse e possibilità di investimento.