K metro 0 – Berlino – Decine di progetti per le biciclette sono stati fermati poco dopo il cambio di governo, dove erano stati pianificati più spazio e sicurezza per le due ruote. E così, in Ollenhauer Straße, nel quartiere berlinese di Reinickendorf, i simboli delle biciclette sulla pista ciclabile già esistente sono stati coperti
K metro 0 – Berlino – Decine di progetti per le biciclette sono stati fermati poco dopo il cambio di governo, dove erano stati pianificati più spazio e sicurezza per le due ruote. E così, in Ollenhauer Straße, nel quartiere berlinese di Reinickendorf, i simboli delle biciclette sulla pista ciclabile già esistente sono stati coperti con strisce gialle. Ne riferisce Zdf.de.
Il Senato, guidato dalla CDU, ha così bloccato per il momento decine di altre piste ciclabili in programma; nel fine settimana è stato persino riaperto al traffico automobilistico un tratto di circa 500 metri sulla Friedrichstraße di Berlino, famosa via dello shopping.
In vista della crisi climatica, negli ultimi anni molte metropoli europee hanno riallineato le loro politiche di trasporto. Parigi, Barcellona, Milano o Londra, ad esempio, stanno cercando di limitare il traffico automobilistico con, tra l’altro, zone a 30 km/h e divieti di circolazione nei centri urbani. Altre città, come Copenaghen o Amsterdam, hanno iniziato a dare priorità alle infrastrutture ciclabili decenni fa. Anche Berlino aveva fissato degli standard nazionali con un’ambiziosa legge sulla mobilità.
Ma ora molti temono che il nuovo Senato – guidato dalla CDU dopo le ripetute elezioni di febbraio – riporti tutto indietro. Migliaia di persone hanno protestato lo scorso fine settimana in una manifestazione di biciclette contro le fermate temporanee per la costruzione di piste ciclabili e contro un ulteriore rafforzamento del traffico automobilistico. “La CDU di Berlino si sta distinguendo per una politica anti-bici a scapito della sicurezza di bambini e anziani”, ha criticato Robin Kulpa, esperto di trasporti della Deutsche Umwelthilfe (DUH).
Lostop alle piste ciclabili è solo temporaneo, sottolinea la senatrice dei trasporti Manja Schreiner (CDU). Le piste ciclabili saranno riesaminate e classificate in base alle priorità e saranno aperte al più presto. Anche il sindaco in carica, Kai Wegner (CDU), ha di recente annunciato di voler accelerare l’espansione delle piste ciclabili molto più del precedente governo. Ha tuttavia sottolineato che sotto la sua guida non ci saranno più politiche “anti-auto”. Un cambiamento ambizioso nella politica dei trasporti suona diverso a molti. Berlino è stata a lungo considerata un modello per la rivoluzione dei trasporti. Entro il 2030, la legge prevede una fitta rete di piste ciclabili, composta da superstrade ciclabili e percorsi ordinari per una lunghezza totale di 2.700 chilometri.
Secondo Thorsten Koska, ricercatore nel settore dei trasporti, il motore di questa politica dei trasporti è sempre stato la popolazione berlinese. “È diventata una legge così progressista anche perché c’è stata un’iniziativa della società civile”, afferma il co-responsabile dell’Unità di ricerca sulla mobilità e la politica dei trasporti del Wuppertal Institute, un istituto di ricerca no-profit.