fbpx

Francia, nuovi scontri a Nanterre: diversi agenti feriti

Francia, nuovi scontri a Nanterre: diversi agenti feriti

K metro 0 – Adnkronos – Parigi – Diversi agenti di polizia sono rimasti feriti negli scontri con i manifestanti a Nanterre, dove si tiene la ‘marcia bianca per Nahel’, il 17enne ucciso durante un controllo stradale. Lo riferiscono i media francesi. La questura di Parigi ha reso noto che 15 persone sono state arrestate in

K metro 0 – Adnkronos – Parigi – Diversi agenti di polizia sono rimasti feriti negli scontri con i manifestanti a Nanterre, dove si tiene la ‘marcia bianca per Nahel’, il 17enne ucciso durante un controllo stradale. Lo riferiscono i media francesi. La questura di Parigi ha reso noto che 15 persone sono state arrestate in relazione a questi incidenti.

Disordini importanti sono scoppiati in serata anche a Marsiglia. Durante gli incidenti al Vieux-Port con circa 100-150 rivoltosi, secondo quanto riferisce la tv francese ‘Bfm’, e che è stato evacuato, ci sarebbero stati un poliziotto ferito e tre fermi.

A Lilla invece, secondo quanto riferisce ‘Le Figaro’, ci sarebbero stati 24 fermi in seguito ad incidenti di cui 7 a Tourcoing. A Tolosa un commissariato del quartiere del Mirail sarebbe stato preso di mira da alcuni rivoltosi che avrebbero sparato con fuochi d’artificio.

Intanto il Raid, un’unità di elite della polizia nazionale, è stata dispiegata questa sera a Lione per monitorare la situazione. Anche a Grenoble, riferisce Bfm, si sono registrati degli incidenti nel quartiere Teisseire e sono stati presi di mira degli autobus e sono stati incendiati bidoni dell’immondizia.

GLI SCONTRI

Il municipio di Mons-en-Barœul vicino a Lille è stato in parte bruciato durante, ha riferito il sindaco della città, Rudy Elegeest all’Afp, aggiungendo che “una cinquantina di persone incappucciate” hanno sparato contro il municipio usando fuochi pirotecnici intorno alle 23,30. La sparatoria è terminata intorno alle 4:30 del mattino. “Siamo scampati al peggio, perché dentro c’erano tre agenti” che “si sono nascosti per sfuggire a questa terribile violenza e alle fiamme“, ha detto ancora Elegeest parlando anche di “danni materiali assolutamente considerevoli” . “Il piano terra del municipio è totalmente devastato “, ha detto, menzionando anche incendi di automobili. A causa dell’attuale situazione, come riferisce Bfmtv, “sono rinviate fino a nuovo ordine tutte le trasferte ‘non prioritarie’ dei ministri del governo francese”.

L’ESITO DELL’AUTOPSIA

L’autopsia sul corpo del 17enne Nahel, ucciso a Nanterre, ha rivelato che il giovane “è stato raggiunto da un unico colpo, che ha attraversato il braccio sinistro, quindi il torace, da sinistra verso destra“. Una perquisizione del veicolo “non ha permesso di ritrovare oggetti pericolosi o stupefacenti”, ha aggiunto. E’ sempre ricercato, ha fatto sapere inoltre, il terzo passeggero dell’auto dell’adolescente, mentre un secondo passeggero è stato ascoltato e quindi rilasciato qualche ora dopo il dramma.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: