fbpx

Spagna, Sánchez agevolerà acquisti casa per giovani e famiglie con minori a carico

K metro 0 – Madrid – Il presidente del governo e leader del PSOE, Pedro Sánchez, ha annunciato questa domenica che il Consiglio dei ministri approverà martedì prossimo 7 maggio una linea di garanzie a copertura dei mutui per i giovani con basso reddito e per le famiglie con minori a carico. “Attraverso l’Istituto di

K metro 0 – Madrid – Il presidente del governo e leader del PSOE, Pedro Sánchez, ha annunciato questa domenica che il Consiglio dei ministri approverà martedì prossimo 7 maggio una linea di garanzie a copertura dei mutui per i giovani con basso reddito e per le famiglie con minori a carico.

“Attraverso l’Istituto di credito ufficiale (ICO), creeremo una linea di garanzie per garantire fino al 20% del mutuo per l’acquisto della prima casa per i giovani fino a 35 anni e con un reddito inferiore a 37.800 euro all’anno e per le famiglie con minori a carico”, ha detto in occasione di un evento di partito a Tenerife per sostenere i candidati socialisti sull’isola per le elezioni del 28 marzo. Lo ha riportato rtve.es.

La misura non prevede limiti di reddito per le famiglie con minori a carico e il massimo stabilito per i giovani sarà raddoppiato se ci sono due acquirenti dello stesso immobile. “Metteremo la casa al centro delle nostre priorità”, ha aggiunto a proposito della linea di garanzie, che considera “necessaria” per chi “ha difficoltà a ottenere l’acconto e a poter accendere un mutuo per acquistare la propria casa”.

La decisione di Sánchez arriva dopo l’approvazione di recente della legge sulla casa, come la mobilitazione di 50.000 alloggi dalla “bad bank” per affitti a prezzi accessibili per giovani e famiglie e la costruzione di 20.000 nuove residenze su terreni della Difesa. “Questo è un governo che fa e propone avanzamenti sociali e non tagli come hanno fatto loro”, ha proclamato Sánchez in risposta alle critiche dell’opposizione per aver lanciato le misure a poche settimane dalle elezioni regionali e comunali.

L’annuncio non è però piaciuto a Podemos, che ritiene che il governo “dovrebbe concentrarsi” sulla promozione di “affitti equi”, sull’espansione del patrimonio abitativo pubblico e “sull’applicazione della legge sulla casa fino all’ultima virgola”. “Incoraggiare la spirale dei mutui porterà le famiglie a indebitarsi”, ha scritto su Twitter il segretario generale del partito viola, Ione Belarra.

Sánchez si è però scagliato contro l’opposizione, che ha accusato di “insultare” e “squalificare” durante il suo discorso ai candidati socialisti delle Canarie. Il presidente ha così difeso la gestione del PSOE negli ultimi anni “contro chi diceva che non si poteva fare”. “Non è stato ‘felipismo’, ‘zapaterismo’ o ‘sanchismo’. È stato socialismo”, ha affermato.

Il presidente dell’esecutivo ha infine annunciato che il governo finanzierà il 50% dell’Interrail in modo che migliaia di giovani tra i 18 e i 30 anni possano viaggiare la prossima estate in Europa. Un aiuto che entrerà in vigore tra il 15 giugno e il 15 settembre. “In questo modo avremo un Interrail europeo e un Interrail spagnolo, in modo che i nostri giovani possano conoscere ogni singolo comune e regione del nostro Paese”, ha dichiarato Sánchez, sottolineando che in Spagna ci sono “molti giovani” che conoscono più l’Europa che il proprio Paese.

Il Presidente ha chiarito che questa misura darà impulso all’economia e promuoverà il turismo, in particolare quello rurale, soprattutto in considerazione dell'”immenso” patrimonio culturale e storico della Spagna.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: