K metro 0 – Adnkronos – Taipei – Resta alta la tensione nello Stretto di Taiwan. Il ministero della Difesa di Taipei ha denunciato la presenza nelle ultime ore di 38 aerei militari cinesi intorno all’isola, precisando che 19 velivoli (anche caccia e droni) hanno superato la “linea mediana” dello Stretto di Taiwan. Rilevata anche, stando a quanto riferito su
K metro 0 – Adnkronos – Taipei – Resta alta la tensione nello Stretto di Taiwan. Il ministero della Difesa di Taipei ha denunciato la presenza nelle ultime ore di 38 aerei militari cinesi intorno all’isola, precisando che 19 velivoli (anche caccia e droni) hanno superato la “linea mediana” dello Stretto di Taiwan. Rilevata anche, stando a quanto riferito su Twitter dal ministero, la presenza di sei unità navali dei militari cinesi intorno all’isola, di fatto indipendente ma che Pechino considera una provincia “ribelle” da “riunificare”.
Ad alimentare le tensioni nella regione è stato lo scorso agosto il viaggio a Taipei di Nancy Pelosi, che ha fatto infuriare Pechino che insiste sulla politica di ‘un’unica Cina’. La situazione è peggiorata dopo che la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, a inizio mese ha fatto scalo negli Usa durante una missione che l’ha portata in Guatemala e Belize.
C’è anche un drone Tb-001, secondo il ministero della Difesa di Taiwan, fra i 19 velivoli dei militari cinesi che nelle ultime ore “hanno superato la ‘linea mediana’ dello Stretto di Taiwan o sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea (Adiz)” dell’isola, un’area più ampia rispetto allo spazio aereo, “da sudovest, sudest e nordest”. Si tratta – stando ai media ufficiali del gigante asiatico, che lo chiamano “scorpione a due code” – di un drone da combattimento a lungo raggio in grado di portare armi pesanti e di operare ad alta quota.
I media ufficiali del Dragone hanno mostrato immagini del Tb-001 armato con missili. Il drone, si legge sul Guardian, ha volato intorno a Taiwan, dapprima attraversando il Canale di Bashi